Calciomercato.com

  • Allarme Fifa:| 'Abuso di integratori'

    Allarme Fifa:| 'Abuso di integratori'

    La Fifa lancia l'allarme integratori. Jiri Dvorak, responsabile medico della federazione mondiale, commenta con preoccupazione i dati raccolti nell'ultimo decennio: gli integratori vengono utilizzati dal 35% dei giocatori che partecipano ai Mondiali. Nelle categorie giovanili, in particolare Under 17 e Under 20, la quota sale al 50%.

    "Le strategie di marketing delle compagnie produttrici stanno influenzando il comportamento dei calciatori e degli atleti in genere", dice Dvorak dal sito della Fifa. "In base a diverse ricerche, sappiamo che circa il 60% degli atleti Under 16 negli Stati Uniti assume integratori su base quotidiana. E tutti pensano che tali prodotti miglioreranno le prestazioni. Questa opinione non è basata su prove scientifiche o su pubblicazioni che, anzi, affermano l'opposto. Secondo gli stessi studi scientifici, il 70% di questi giovani atleti non ricorre all'aiuto di un nutrizionista. Per un medico sportivo come me, tutto questo non è soltanto sorprendente. E' allarmante".

    Le preoccupazioni sono legate all'assenza di rigorose procedure di controllo in paesi come Cina e Messico: i prodotti potrebbero contenere clenbuterolo, che favorisce il rapido aumento della massa muscolare. La sostanza, in particolare, è stata rinvenuta in 109 dei 208 controlli antidoping effettuati ai Mondiali Under 17 del 2011: i casi di positività hanno riguardato 19 delle 24 Nazionali.

    Altre Notizie