Calciomercato.com

  • Andrea Agnelli divide Galliani e Barbara Berlusconi

    Andrea Agnelli divide Galliani e Barbara Berlusconi

    Andrea Agnelli spacca in due il Milan. Il presidente della Juventus ha feeling con Barbara Berlusconi, un po' meno col resto della società rossonera. Come scrive Tuttosport, c'è una distanza abissale con Adriano Galliani, che appoggia Lotito. 

    CONTRO TAVECCHIO - Agnelli era stato il primo presidente di Serie A che si era esposto in modo particolarmente deciso contro l'attuale presidente federale. L'aveva seguito Barbara, che si era schierata con un comunicato. La sua, però, era una posizione puramente personale, perché la rappresentanza politica del Milan è affidata all'altro amministratore delegato, Adriano Galliani, che ha appoggiato la campagna di Lotito, grande cerimoniere dell’elezione di Tavecchio. 

    VECCHIA ALLEANZA - C'era una volta la grande alleanza di Juventus e Milan, suggellata da Antonio Giraudo, una sorta di secondo padre per Andrea Agnelli, e dallo stesso Adriano Galliani, adesso i due club sono acerrimi nemici in Lega. Nelle stesse stanze dove Juventus e Milan comandavano negli Anni 90 e nei primi Anni 2000. Non che Giraudo e Galliani fossero esattamente amici, ma finivano per spartirsi il potere, temendo sempre che uno potesse prevaricare sull’altro. I due club, tuttavia, era in rapporti eccellenti: operavano in tandem in fase di trattativa per i diritti tv (portando con sé l'Inter di Moratti) e portavano avanti simili strategie di marketing. Erano addirittira arrivate al punto di dividere i proventi della finale di Champions League 2003 prima di giocare la partita, in modo che dal punto di vista strettamente economico non ci fossero vinti e vincitori. 

    DISTANZA ABISSALE - Oggi Milan e Juventus sono divise da strategie politiche differenti. La distanza è ormai abissale. Dalla rielezione di Maurizio Beretta alla famigerata delibera sulla ripartizione dei diritti tv, fino alle squadre B, che la Juventus vuole, mentre il fronte 'governativo' non sembra supportare granché: Agnelli sta da una parte, Galliani dall’altra. 

    Altre Notizie