Calciomercato.com

  • Associazione Flavio Gagliardini: le iniziative

    Associazione Flavio Gagliardini: le iniziative

    L'Associazione Flavio Gagliardini nasce a Civitavecchia nel gennaio 2016 con lo scopo di onorare l’impegno sportivo e sociale di Flavio scomparso prematuramente dopo un malore mentre si stava allenando, un giovane che ha devoluto la sua vita allo sport, destinando il suo tempo e il suo entusiasmo, con serietà e correttezza, al miglioramento della realtà sportiva locale e non.

    E’ per questo che nasce questo percorso, ispirandosi alla sua vita, fiorita e poi spenta improvvisamente proprio su quel manto erboso che tanto amava.

    La nostra Associazione si rivolge alla realtà sportiva con la speranza di poter contribuire al meglio per agevolare e migliorare le condizioni giovanili del setto-re. Saranno tre i grandi progetti che l’Associazione mira a sostenere e incrementa-re negli anni, tre importanti contenitori per sviluppare al meglio i valori che hanno caratterizzato l’impegno di Flavio nella vita e nello sport.

    Al fine di promuovere la mission dell’Associazione non mancheranno mo-menti di confronto, eventi e giornate dedicate allo sport. Senza mai perdere di vista l’obiettivo. Flavio.

    SPORT A PORTE APERTE L’attività sportiva rappresenta, fin dai primi anni di vita, la prima vera finestra di autonomia e crescita personale del bambino. Praticare uno sport non solo aiuta a livello fisico ma permette al bambino di conoscere e coltivare valori come l’amicizia, la solidarietà, il lavoro di squadra e la capacità di risolvere piccoli e grandi problemi. Flavio e tutti gli atleti che fanno parte dell’Associazione ci dimostrano che que-sto è il percorso giusto, con questo progetto sosterremo le famiglie disagiate nell’iscrizione e nell’acquisto del kit sportivo e ci impegneremo a creare mo-menti sportivi dedicati ai ragazzi meno fortunati.

    A SCUOLA DI SPORT Lo sport è un linguaggio universale, un elemento che riesce a superare le diffe-renze culturali, linguistiche e sociali in una realtà quotidiana che ci porta spesso a confrontarci con il prossimo. Il luogo di aggregazione sociale per eccellenza è la scuola, ed è quindi importante che questo progetto cresca nelle aule, con gli studenti e i docenti. L’Associazione, al fine di supportare le istituzioni scolastiche in questo compi-to, promuoverà un bando, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio, per la riqualificazione delle aree sportive scolastiche e per l’acquisto dell’attrezzatura necessaria a rilanciare il ruolo dello sport a scuola. Le Istituzioni scolastiche, assegnatarie del contributo, ospiteranno inoltre alle-natori, atleti e medici sportivi dell’Associazione che metteranno a disposizione degli studenti esperienze e competenze per trasmettere la consapevolezza dell’importanza dei benefici derivanti dallo svolgimento dell’attività sportiva, intesa sia come benessere fisico che come strumento di aggregazione e crescita sociale.

    LO SPORT NEL CUORE L’Associazione nasce da e per questo, per diffondere e sensibilizzare tutti sull’importanza della prevenzione sanitaria nello sport. Con la preziosa collaborazione di medici di alta professionalità, che hanno scel-to di sostenere l’Associazione in questo importantissimo percorso di preven-zione, offriremo un’assistenza sanitaria mirata ad uno screening cardiologico completo dedicato ai giovani. La prevenzione in età giovanile, in soggetti che praticano sport, può essere im-portantissima anche per intervenire su abitudini alimentari e di vita sbagliate. L’attività di prevenzione si attuerà anche nel favorire la sensibilizzazione, gra-zie alla preziosa collaborazione con Istruttori altamente qualificati, per la diffu-sione della cultura della defibrillazione precoce, attraverso corsi di formazione di rianimazione cardio polmonare con defibrillatore, di primo soccorso e di di-sostruzione delle vie aeree. Prevenire significa anche mettere in condizione chi opera con i nostri giovani di sapere intervenire in situazioni di pericolo. Con l’ausilio delle associazioni sportive organizzeremo dei corsi destinati agli istruttori, anche in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Balduzzi che da luglio 2016 obbligherà le società sportive a dotarsi di defibrillatore e a formare personale addetto all’utilizzo. Nell’ambito di quest’azione di sensibilizzazione individueremo delle realtà so-ciali e sportive particolari a cui offrire una corretta formazione e donare un de-fibrillatore. Inoltre metteremo a disposizione delle strutture scolastiche percorsi destinati sia agli alunni che agli operatori scolastici, nel rispetto degli obblighi previ-sti dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero della Salute, con l’istituzione di iniziative di formazione rivolte agli studenti per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso.

    Altre Notizie