Calciomercato.com

  • Atalanta, 103 anni:| Tanti auguri!

    Atalanta, 103 anni:| Tanti auguri!

     

    Nell’ottobre del 1904 un imprenditore tessile svizzero, da anni trapiantato a Bergamo, fonda con alcuni amici il "Football Club Bergamo": è la prima Società di calcio della nostra provincia. I suoi colori sociali sono il bianco e l’azzurro a righe verticali per la maglia, il nero per i calzoncini.

    Il FC Bergamo nel 1913 confluisce nella "Società Bergamasca di ginnastica e scherma", la più vecchia Società sportiva di Bergamo.In città, tuttavia, esiste un’altra antica associazione sportiva, la "Giovane Orobica" con sede in Città Alta, dalla quale nel 1907 si staccano, con l’intento di creare una società calcistica, cinque giovani soci: i fratelli Gino e Ferruccio Amati, Giovanni Robert, Alessandro Forlini ed Eugenio Urio, che nominano Presidente il nobiluomo Vittorio Adelasio.

    Per la scelta del nome si ricorre alla mitologia e ai nostri fondatori piace molto "Atalanta", la bellissima e velocissima ninfa, che soltanto l’inganno dei pomi d’oro d’Ippomene poté sconfiggere. Siamo nell’ottobre del 1907; il 17 venne pubblicato il primo scritto che parla della neo-nata Società, il primo scritto ufficiale di cui si ha notizia. I colori sociali sono il bianco e il nero a righe verticali per la maglia, il nero per i calzoncini.

    Le due società cittadine, naturalmente, sono divise da una grande rivalità, ma il 20 febbraio del 1920 decidono di fondersi e danno origine all’"Atalanta Bergamasca di Ginnastica e Scherma", alla quale viene aggiunto l’anno di fondazione, il 1907.Democraticamente si fondono anche i colori; si conviene di scartare il bianco comune ad entrambe le squadre, e la maglia diventa metà nera e metà azzurra in verticale.Presidente viene nominato Enrico Luchsinger, uno del gruppo degli imprenditori svizzeri del Football Club Bergamo. Il primo vero campo di gioco viene realizzato nel 1914 in via Maglio del Lotto, vicino alla ferrovia, ma nel 1919 la Società si trasferisce sul nuovo campo della "Clementina", denominato "Stadium Atalanta", dove rimane fino al primo novembre 1928; si gioca la prima partita ufficiale allo stadio "Brumana" (Atalanta-Mestre 4-1), costruito in Viale Margherita (ora Viale Giulio Cesare) tuttora sede, con la denominazione di "Atleti Azzurri d’Italia", delle partite dei nerazzurri.

    Presidente dell'Atalanta in occasione del suo compleanno numero 103 è Antonio Percassi, il primo importante obiettivo del numero uno atalantino è innanzitutto quello di centrare il ritorno nella categoria che più merita e compete alla Società bergamasca e festeggiare così il prossimo compeanno nerazzurro nella massima serie! ... Auguri Atalanta!

    Altre Notizie