Calciomercato.com

  • ATTACCO TERRORISTICO A TUNISI: 19 VITTIME, 17 SONO TURISTI. TRA I MORTI ANCHE 2 ITALIANI

    ATTACCO TERRORISTICO A TUNISI: 19 VITTIME, 17 SONO TURISTI. TRA I MORTI ANCHE 2 ITALIANI

    Riportiamo dal sito corriere.it il racconto della drammatica giornata di sangue al Museo del Bardo di Tunisi, teatro di un attacco terroristico che ha fatto 19 vittime, di cui 17 turisti di varie nazionalità. Tra queste anche due cittadini italiani, probabilmente appartenenti a una comitiva di persone che lavorano nel Comune di Torino.

    Diciannove morti, tra cui 17 turisti di diversa nazionalità e un tunisino. È il bilancio di un attacco terroristico avvenuto mercoledì a Tunisi. Tre terroristi hanno attaccato il complesso del Parlamento, facendo irruzione nel Museo del Bardo e tenendo in ostaggio decine di turisti per circa tre ore. Secondo Al Jazeera tra i morti ci sarebbero anche due italiani. Una notizia ancora non confermata dalla Farnesina secondo cui, tra i nostri connazionali rimasti coinvolti nell'attentato, ci sarebbero solo 2 feriti. Uno dei presunti responsabili, uno studente di 22 anni, è stato arrestato dalle forze dell'ordine. Gli altri due sono stati uccisi durante il blitz delle forze dell'ordine. Morto anche un poliziotto. "La situazione sul posto è sotto controllo", ha detto il direttore del museo. Secondo i media locali, l'attacco sarebbe stato rivendicato da Isis. Il presidente della Tunisia, Béji Caïd Essebsi, terrà un discorso alle 18. Il premier Matteo Renzi ha condannato l'attacco, esprimendo vicinanza al governo di Tunisi.

    L'ATTACCO - Tutto è iniziato verso mezzogiorno quando tre uomini con l'uniforme dell'esercito, armati con kalashnikov, hanno tentato di fare irruzione nella sede del Parlamento, dove in quel momento si stava discutendo una legge anti-terrorismo. Bloccati dalle forze dell'ordine, i terroristi hanno fatto fuoco contro un pullman di turisti parcheggiato davanti al Museo del Bardo (poco distante dall'assemblea tunisina). Poi si sono spostati all'interno, dove hanno preso in ostaggio diverse persone. Tra loro c'erano anche decine di italiani, sbarcati questa mattina a bordo della nave da crociera Costa Fascinosa, arrivata nella capitale tunisina da Palermo e in attesa di ripartire per Palma di Maiorca. Il blitz delle forze dell'ordine è arrivato due ore dopo. Che hanno liberato gli ostaggi, arrestato uno dei terroristi e ucciso gli altri due. Durante l'operazione è morto anche un agente.

    Altre Notizie