Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda della Nigeria

    Brasile 2014, la scheda della Nigeria

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 5 (esordio nel 1994)
    Miglior risultato: Ottavi di finale (1994, 1998)

    IL PROFILO
    Dietro l'Argentina di Messi, la seconda forza del gruppo F è rappresentata certamente dalle Super Aquile guidate da Stephen Keshi, che ha disputato già da calciatore un'edizione del Mondiale (la prima storica partecipazione in Usa nel 1994) e che ha saputo trasferire al gruppo la sua mentalità vincente. Il trionfo senza discussioni nell'ultima Coppa d'Africa è la testimonianza del ritorno da protagonista sul palcoscenico internazionale della Nigeria. Quella che si presenterà ai Mondiali di calcio in Brasile sarà una formazione che rappresenta un giusto mix tra elementi di maggiore esperienza (Enyeama, Oki Mikel, Emenike e Ameobi su tutti) e giovani di bellissime speranze, come l'esterno sinistro di difesa Omeruo, il laziale Onazi e Musa a centrocampo. Fisicità ma anche tanta tecnica, che dovranno però essere abbinate a una maturità tattica che rappresenta da tempo il vero limite di tutte le formazioni africane.

    LA STELLA
    Terminale offensivo della squadra di Keshi e grande protagonista anche nell'ultima Coppa d'Africa è il bomber del Fenerbahce Emmanuel Emenike, che nell'ultima stagione in Turchia ha firmato 12 gol. Storia singolare quello di questo attaccante tutta potenza e progressione e con una facilità incredibile nel trovare la porta che, dopo essere sbarcato in Turchia nell'estate 2009 al Karabukspor (30 gol in 50 presenze), passa al Fenerbahce nel 2011 ma viene coinvolto nello scandalo scommesse che costringe il club di Istanbul a metterlo subito sul mercato. Va in Russia allo Spartak Mosca, con cui realizza 21 reti in 42 gare di campionato senza però riuscire a portare a casa vittorie significative. L'estate scorsa, torna al Fenerbahce e con i suoi gol contribuisce alla vittoria del campionato.

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    Il percorso della Nigeria verso il Mondiale inizia nella seconda fase del girone africano, vinto con 12 punti in 6 partite, davanti a Malawi, Kenya e Namibia. Nella doppia sfida playoff contro l'Etiopia non c'è storia: le Super Aquile vincono 2-1 in trasferta il match d'andata e si ripetono un mese più tardi col 2-0 casalingo che vale la qualificazione.

    BRASILE 2014: IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    Inserita nel gruppo F con Argentina, Bosnia e Iran, il debutto dei ragazzi di Keshi è fissato il 16 giugno alle 22.40 italiane con l'Iran, prima degli impegni con la Bosnia del 21 (ore 24) e del 25 con l'Argentina (ore 18).

    CONVOCATI

     

    Altre Notizie