Calciomercato.com

  • Bundesliga 2012: Borussia Dortmund, che spettacolo! Bayern in cerca di vendetta

    Bundesliga 2012: Borussia Dortmund, che spettacolo! Bayern in cerca di vendetta

    • Marco Gentile

    Tempo di bilanci in Bundesliga dove il Bayern Monaco può sorridere per questo grande inizio di campionato, ma andando a ritroso la squadra bavarese ha ben poco da sorridere.

    Maggio è stato un mese orribile per Jupp Heynckes e i suoi ragazzi che hanno visto svanire in un colpo solo e in ordine, la Coppa di Germania e il campionato
    ai danni del Borussia Dortmund
    dei miracoli, ma quello che ancora fa stringere lo stomaco ai tifosi del Bayern è stata finale di Champions League persa in casa, ai rigori, contro il Chelsea.

    Annata pazzesca, visti i risvolti negativi, che avrebbe potuto distruggere qualunque squadra psicologicamente, ma non il Bayern che come ogni squadra tedesca che si rispetti è sempre ultima a morire e proverà a vincere tutto, sperando che la prima parte del 2013 non sia nefasta come quella di quest'anno solare.

    Da ricordare anche le imprese del Borussia Dortmund che dopo una prima parte di 2012 esaltante, e dopo aver vinto tutto in Germania, ha stupito tutti in Champions League, vincendo il proprio girone lasciandosi alle spalle squadre come Real Madrid, Manchester City ed Ajax.

    Un allenatore serio, una società che ha nella programmazione il suo punto di forza e giocatori, anche poco conosciuti e ora appetiti dai più grandi club europei funzionali al gioco e al progetto del tecnico, possono fare affermare con certezza che il 2012 della Bundesliga è a tinte giallonere.

    E visto che non è solo l'Italia il paese dove succedono episodi spiacevoli e da demonizzare, giusto dare una piccola bacchettata a Mario Mandzukic e Xherdan Shaquiri che si sono resi protagonisti di un'esultanza da censurare: i due calciatori, in occasione della sfida pareggiata contro il Norimberga,  hanno festeggiato il gol con il saluto militare in omaggio a due generali croati condannati per crimini contro l'umanità. 
     


    Altre Notizie