Calciomercato.com

  • Bundesliga: nel Leverkusen brilla Kruse, il 'canguro' chiamato a far dimenticare Schurrle

    Bundesliga: nel Leverkusen brilla Kruse, il 'canguro' chiamato a far dimenticare Schurrle

    • Andrea Distaso

    Nel Bayer Leverkusen, che ottiene la quarta vittoria nelle ultime cinque uscite sul campo del Mainz e mantiene un solo punto di distacco dalla coppia capolista Bayern Monaco-Borussia Dortmund, c'è un calciatore che merita un approfondimento a parte. Un grande contributo al 4-1 esterno delle Aspirine è arrivato dalla prestazione dell'esterno destro australiano Robbie Kruse (24), autore di una doppietta e sempre più titolare dopo un'annata da protagonista tra le fila del Fortuna Dusseldorf. Dopo aver mosso i suoi primi passi nel Brisbane Roar, dove si distingue anche per un temperamento fuori dal campo che lo porta a essere coinvolto in qualche rissa fuori dai locali notturni (in una di queste si procura una ferita che dovrà essere suturata con dei punti), esplode definitivamente col Melbourne Victory, con cui viene eletto miglior giovane dell'A-League nel 2009-2010 e si guadagna anche le attenzioni della nazionale dei Socceroos.

    Nell'estate 2011, il Fortuna Dusseldorf lo acquista facendogli firmare un triennale e lanciandolo in Zweite Liga (la Serie B tedesca). Con la sua nuova squadra, Kruse si conquista la promozione in prima divisione dopo 15 anni grazie allo spareggio vinto contro l'Hertha Berlino. L'australiano colleziona solo 13 presenze complessive, ma è l'anno successivo quella della consacrazione, con la salvezza conquistata anche in virtù dei suoi 4 gol e 9 assist in 30 gare di campionato. Numeri che convincono il Bayer Leverkusen a investire per lui 1.5 milioni di euro nel tentativo, non semplice, di sostituire un certo Schurrle.

    Con la maglia dell'Australia, Kruse ha colto un secondo posto nella Coppa d'Asia 2011, giocando da titolare la finale persa contro il Giappone di Zaccheroni e ha conquistato la qualificazione al prossimo Mondiale di Brasile (due reti nella sfida alla Giordania), dove lo vedremo tra i sicuri protagonisti. Corsa a perdifiato e assist a ripetizione dalla destra sono le sue peculiarità principali: qualcuno vorrà puntare su di lui, magari dopo un altro anno alla grande in Bundesliga?

    Altre Notizie