Calciomercato.com

  • Cagliarimania:| Ficcadenti come Bisoli?

    Cagliarimania:| Ficcadenti come Bisoli?

    Siena, Napoli e adesso Cesena: il terzo pareggio consecutivo ottenuto dal Cagliari comincia a far storcere il naso ad una parte della tifoseria. Addirittura c'è chi afferma che la panchina di Ficcadenti stia iniziando a traballare. I più disincantati sostengono che la panchina del Cagliari, a prescindere da chi la occupa e dai risultati che ottiene, non è mai stabile. E' quasi paradossale pensare che dopo otto partite di campionato, tre delle quali vinte, quattro pareggiate ed una sola persa, venga messo in discussione l'allenatore. Ma a Cagliari ormai ci si è abituati un po' a tutto. E non ci si sorprenderebbe affatto se dovesse scattare l'ennesimo esonero dell'era Cellino. I paragoni con Pierpaolo Bisoli, che un anno fa di questi tempi viveva una situazione simile seduto sulla stessa panchina di Ficcadenti, sono ormai l'argomento principe tra i supporters rossoblù. La delusione è tanta, le prestazioni della squadra non convincono, nonostante la posizione in classifica sia tutt'altro che critica.

    I tifosi chiedono un gioco più offensivo: a Cesena il Cagliari non ha praticamente mai tirato in porta. Contro l'ultima della classe ci si aspettava francamente di più. Qualche problema c'è, è inutile negarlo, e pertanto occorre un cambio di rotta. Gli occhi sono puntati sulla sterilità dell'attacco: un solo gol nelle ultime tre gare, e per di più su rigore, rappresenta un bottino decisamente scarno. Ficcadenti fatica a trovare i meccanismi giusti per far funzionare un attacco potenzialmente forte e in grado di far male alle difese avversarie. A cominciare dalla posizione di Andrea Cossu, il trequartista che sino a ieri è stato il faro della squadra e che nella passata stagione ha occupato il primo posto nella classifica degli assist-man. E proprio quello che i tifosi gli chiedono: sfornare assist per gli attaccanti. In queste prime otto partite è sembrato spesso ai margini del gioco e la squadra ne ha risentito in maniera decisiva.

    Cossu a parte, la coppia d'attacco Nenè (o Larrivey) e Thiago Ribeiro fatica a trovare l'intesa necessaria. Sicuramente l'assenza di El Kabir a causa di continui problemi muscolari ha impedito a Ficcadenti di sperimentare soluzioni alternative per il gioco offensivo. Ma, ripetiamo, è necessaria una svolta, per evitare che il tecnico marchigiano faccia la fine di tanti suoi colleghi, entrando anche lui a far parte della folta schiera degli esonerati da Cellino. Il match in notturna di domenica prossima contro la Lazio può essere l'occasione giusta. Battere i biancocelesti con una prestazione convincente sotto gli occhi del proprio pubblico sarebbe per Ficcadenti il modo migliore per convincere gli scettici. Bisoli ha resistito dodici giornate, Ficcadenti ce la farà?

    Altre Notizie