Calciomercato.com

  • CALCIO ALLA TV. Coppa Italia sul web!

    CALCIO ALLA TV. Coppa Italia sul web!

    • Gianluca Minchiotti

    Per una volta, dobbiamo recitare il mea culpa. Ad agosto, alla notizia che la Coppa d'Inghilterra sarebbe stata 'trasmessa' su Facebook, mentre la Coppa Italia faceva fatica a ritagliarsi uno spazio nei palinsesti televisivi, avevamo scritto: "Due realtà e due dimensioni diverse, da sempre, quelle della Coppa d'Inghilterra e della Coppa Italia: la prima, la competizione calcistica più antica del mondo, cerca nuovi spettatori su internet e guarda al futuro, la seconda resta ancorata al passato, come il nostro calcio, alla ricerca di spazio in quei palinsesti televisivi che l'hanno sempre snobbata, così come i club e gli stessi tifosi".

    Come non detto, da oggi anche la Coppa Italia entra nel futuro, o meglio, abbraccia il presente. Per la prima volta nel calcio italiano, oggi due partite saranno visibili in diretta via internet. Genoa-Bari (ore 20.30) sarà trasmessa sul canale Youtube di La7, mentre Cagliari-Siena (ore 21.15) sarà visibile su Facebook, sulla pagina ufficiale Serie A Tim. Entrambe la gare saranno trasmesse anche sul canale televisivo La7D (con alternanza per tutto il primo tempo tra i due campi).

    Non si tratta ancora di un 'calcio alla tv' per il pallone nostrano (la televisione, non scordiamolo, è la fonte primaria di introiti per tutto il movimento), ma sicuramente è una delle (poche) iniziative lodevoli intraprese dal calcio italiano negli ultimi tempi: un modo per dare visibilità a un trofeo troppo snobbato, per cercare nuovi tifosi e per permettere a quelli che non possono (o non vogliono) stare davanti alla tv (o allo stadio) di guardare ugualmente una partita. 

    Altre Notizie