Calciomercato.com

  • CALCIO ALLA TV. Nuovi stadi e 3D, ma il nostro calcio sarà all'altezza?

    CALCIO ALLA TV. Nuovi stadi e 3D, ma il nostro calcio sarà all'altezza?

    • Gianluca Minchiotti

     

    La Juventus inaugura il suo nuovo stadio, lo stadio del futuro, mentre Sky lancia Sky 3D, la televisione del futuro. Si tratta di due grandi novità per il nostro calcio e per come viene rappresentato, sia dal vivo che sul piccolo schermo. 
     
    C'è da chiedersi però se lo spettacolo, in campo, sarà all'altezza della tecnologia che lo mette in mostra. Non si tratta, naturalmente, di un discorso relativo solo alla Juventus, ma a tutto il calcio italiano, dalle piccole squadre che hanno già avviato progetti per un impianto di proprietà (come il Cagliari) a quelle che prima o poi sognano di coronare questo sogno (Lazio, Inter, Milan). 
     
    Il nostro campionato infatti perde i suoi campioni migliori mentre il loro talento sta sbocciando (Pastore e Sanchez) e accoglie grandi calciatori quasi a fine carriera (Forlan e Klose). Un tempo avveniva il contrario: i giovani fuoriclasse sbarcavano in Serie A e i campioni sul viale del tramonto se ne andavano. I nostri club di Serie A, poi, mentre perdono posizioni (e numero di squadre) in Europa, sono impegnati in una lotta per l'assegnazione dei diritti tv dal 2012 al 2015 che si profila aspra, serrata e foriera di polemiche a non finire.
     
    In settimana sono stati assegnati i diritti sul digitale terrestre (a Mediaset Premium) per le partite top della Serie bwin, dopo un periodo di vuoto (la bwin si vedeva solo su Sky) e di polemiche, in seguito al fallimento di Dahlia tv. La grande guerra per i diritti tv della A rischia di essere ancora più lunga e terribile, tanto che non è un azzardo ipotizzare addirittura uno slittamento dell'inizio della Serie A 2012-13, se prima i presidenti del massimo campionato non avranno trovato un accordo fra di loro e poi con le tv
     
    Insomma, la tecnologia avanza e gli stadi finalmente iniziano a cambiare, ma il nostro calcio saprà essere all'altezza di questi cambiamenti? Una delle prime risposte arriverà settimana prossima: Manchester City-Napoli su Sky 3D. Una delle nostre squadre migliori affronta una delle migliori della Premier nel suo stadio di proprietà, in 3D!

    Altre Notizie