Calciomercato.com

  • Calcio & Legge 'Mercato nel vivo, ecco chi sono gli agenti'

    Calcio & Legge 'Mercato nel vivo, ecco chi sono gli agenti'

    Calciomercato.com ha chiesto all’Agente FIFA Jean-Christophe Cataliotti, titolare del mini-corso per aspiranti agenti fifa organizzato a Reggio Emilia sabato 14 luglio (info su www.footballworkshop.it), quali sono i requisiti per sostenere l’esame per il conseguimento della licenza FIFA e in che cosa consiste l’esame di idoneità.

    Quali requisiti occorre possedere per sostenere l’esame di idoneità?

    Secondo quanto dispone il Regolamento Agenti di Calciatori, chi voglia sostenere la prova di idoneità per il rilascio della Licenza è tenuto ad inviare alla Commissione Agenti apposita domanda, che dovrà essere redatta conformemente alle modalità e ai termini del bando pubblicato su Comunicato Ufficiale della FICG (bando visibile sul sito www.figc.it, dal quale è possibile scaricare non solo i moduli per l’iscrizione, ma anche i regolamenti nazionali ed internazionali oggetto d’esame). Il candidato per potersi iscrivere all’esame dovrà pagare una quota d’iscrizione nella misura stabilita dalla Commissione Agenti e dovrà, in particolare, dichiarare di essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e di essere residente in Italia, ovvero di essere cittadino non comunitario legalmente e ininterrottamente residente in Italia da almeno due anni e di aver conseguito il diploma di scuola media superiore o titolo di studio equipollente secondo la normativa vigente. Dovrà, inoltre, dichiarare di avere il godimento dei diritti civili e non essere stato dichiarato interdetto, inabilitato, fallito, di non aver riportato, fatte salve le sanzioni per condotte di gioco, alcuna inibizione in ambito sportivo nell’ultimo quinquennio per un periodo, anche complessivamente, superiore a 120 giorni, di non avere in corso procedimenti disciplinari e di non aver mai riportato sanzioni sportive che comportino la preclusione da ogni rango o categoria della FIGC o di altra federazione associata alla FIFA e, infine, di non trovarsi in una situazione di incompatibilità o di divieto previste dallo stesso regolamento agenti.


    Come si diventa agenti dei calciatori?

    Come detto, superando un esame, la cui procedura è stabilita dal relativo bando nel rispetto dei principi e disposizioni della FIFA. In base al Regolamento FIFA sugli agenti di calciatori, la prova di idoneità consiste in un test a scelta multipla e il candidato supera la prova se raggiunge il punteggio minimo stabilito dalla FIFA. La prova d’esame consiste in venti domande, quindici sui regolamenti internazionali e cinque sulle norme nazionali. I candidati hanno a disposizione tra i 60 e i 90 minuti per completare l’esame e ogni Federazione è libera di determinare la durata esatta della prova nell’ambito dei suddetti parametri temporali. Le domande sulle norme nazionali sono elaborate da ciascuna Federazione (in Italia, quindi, dalla FIGC), mentre la FIFA sceglie le domande su questioni relative al proprio Statuto e ai propri Regolamenti. E’ la FIFA a determinare il punteggio minimo richiesto per superare l’esame, attribuendo ad ogni risposta corretta un solo punto. Nelle più recenti sessioni d’esame il punteggio minimo richiesto è stato pari a 14 su 20. Il candidato che non raggiunge il punteggio minimo richiesto può presentare domanda per essere ammesso alla successiva prova d’esame disponibile. Va, infine, rimarcato che le date delle prove d’esame vengono stabilite nei mesi di gennaio e di giugno di ogni anno direttamente dalla FIFA e ogni Federazione è libera di decidere, per qualsiasi motivo, di non organizzare una prova d’esame, purché ne dia tempestiva notizia attraverso i propri canali ufficiali di comunicazione. Una Federazione, in ogni caso, può non organizzare una prova d’idoneità per non più di due sessioni consecutive.


    Altre Notizie