Calciomercato.com

  • Campionati esteri, via alle volate finali: che bagarre in Premier! Da Bundesliga a Liga e Ligue 1: la situazione

    Campionati esteri, via alle volate finali: che bagarre in Premier! Da Bundesliga a Liga e Ligue 1: la situazione

    • Federico Albrizio
    Arrivederci nazionali, è tempo di rituffarsi sui campionati. L'ultima finestra internazionale è andata in archivio, non ci saranno altre soste prima del termine dei campionati, quando i test amichevoli finali precederanno l'Europeo in Germania.

    Niente più interruzioni, i campionati entrano nella loro fase più calda. Ma dove eravamo rimasti? In Serie A la situazione è nota, con l'Inter lanciata verso il 20esimo scudetto e la seconda stella, ma all'estero? Analizziamo le corse al titolo nazionale nei principali campionati europei.

    PREMIER LEAGUE - Mai come quest'anno la Premier League promette un finale di stagione rovente. Arsenal, Liverpool e Manchester City, tre squadre raccolte in un solo punto con uno scontro diretto alla ripresa, quello tra Gunners e Citizens, che può cambiare drasticamente la classifica.

    La classifica di testa

    Arsenal 64 punti
    Liverpool 64 punti
    Manchester City 63 punti


    BUNDESLIGA - Discorso diverso in Bundesliga, dove i giochi sembrano ormai chiusi. Il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso è sempre più vicino al suo primo titolo, difficile per il Bayern Monaco la rimonta: con queste distanze, l'aritmetica certezza può arrivare il 27 aprile contro lo Stoccarda.

    La classifica di testa

    Bayer Leverkusen 70 punti
    Bayern Monaco 60 punti
    Stoccarda 56 punti


    LALIGA - Il Real Madrid è vicinissimo al 36esimo titolo di campione di Spagna. Il vantaggio sul Barcellona è rassicurante, poche chance per il Girona nonostante la cavalcata degli scorsi mesi che aveva fatto scattare il paragone con il Leicester di Ranieri. Il Clasico del 21 aprile al Santiago Bernabeu offre a Carlo Ancelotti l'occasione della stoccata decisiva.

    La classifica di testa

    Real Madrid 72 punti
    Barcellona 64 punti
    Girona 62 punti


    LIGUE 1 - Giochi quasi fatti anche in Francia, dove il Paris Saint-Germain ha un ampio vantaggio su Brest e Monaco, che si affronteranno il 21 aprile. Entro la fine di aprile può arrivare l'assegnazione del titolo.

    La classifica di testa

    PSG 59 punti
    Brest 47 punti
    Monaco 46 punti


    EREDIVISIE - Dieci punti di vantaggio sul Feyenoord a otto giornate dal termine, il PSV si avvia a grandi falcate verso la conquista del titolo in Olanda.

    La classifica di testa

    PSV Eindhoven 72 punti
    Feyenoord 62 punti
    Twente 53 punti


    LIGA PORTUGAL - A otto giornate dal termine in Portogallo è lotta serrata tra Sporting e Benfica, divise da un solo punto mentre il Porto osserva più staccato. Attenzione però agli scontro diretti: il 6 aprile derby di Lisbona, il 28 i biancoverdi se la vedranno con i Dragoes in trasferta.

    La classifica di testa

    Sporting 65 punti
    Benfica 64 punti
    Porto 58 punti

    Scorri per vedere i calendari a confronto delle squadre impegnate nella lotta ai titoli nazionali: in minuscolo le partite casalinghe, in MAIUSCOLO quelle in trasferta.

    Altre Notizie