Calciomercato.com

  • Cannavaro: 'Lippi ha fatto le scelte giuste, nostro sistema da rifondare'

    Cannavaro: 'Lippi ha fatto le scelte giuste, nostro sistema da rifondare'

    E' un Fabio Cannavaro deluso quello che parla nell'ultima conferenza azzurra da capitano azzurro: "Dopo la prima gara ero fiducioso, ma siamo stati condizionati dalla seconda gara. Ieri si è vista insicurezza, paura. Noi eravamo bloccati, loro più sereni. Un peccato: primo tempo bruttissimo, ripresa poco meglio. Nelle prime due gare era difficile trovare spazi, ma ieri abbiamo fatto la partita peggiore. Siamo passati da essere campioni del mondo a essere eliminati nella prima fase. Forse l'età elevata di alcuni di noi ha impedito di riproporre la stessa squadra, ma resta un peccato. Ci serviva una vittoria all'inizio, avessimo vinto la prima gara sarebbe stato tutto diverso".

    L'ex difensore dei Real Madrid, Juve ed Inter, che l'anno prossimo giocherà nell'Al Ahli di Dubai, ha fatto un affondo al sistema calcio italiano: "Il nostro meccanismo deve cambiare, basta vedere i nostri stadi e la cultura che abbiamo nell'andare allo stadio. Bisogna investire nei giovani, sennò si vede che fine si fa. Il fallimento della Nazionale è pure il fallimento dei club. La vittoria del Mondiale è stata importante per tutto il Paese, poi ti prendi gli elogi per la vittoria, poi le critiche quando le cose non vanno. Da questa sconfita si deve guardare al futuro per migliorare, sennò ci metteremo altri 27 anni per rivincere il Mondiale, impossibile per una nazione che vive di calcio come l'Italia"


    Cannavaro ha infine detto la sua sulle scelte di Lippi: "Il mister è stato un grande, si è preso tutta la responsabilità, ma la colpa è nostra. Lippi ha portato quelli che potevano garantirgli qualcosa in più. Gli esclusi? Con Cassano ho fatto due Europei, ma non li abbiamo vinti e Balotelli è molto giovane. Fenomeni in giro non ce ne sono, non ci sono in giro i Totti, i Del Piero, se qualcuno li ha visti, li portasse. Il tecnico delle scelte nuove le ha fatte, ma ci è mancato pure il tempo di provare tutte le novità perché siamo usciti subito".

    Altre Notizie