Calciomercato.com

  • Canovi a CM: 'Napoli ecco come puoi cambiare con Valdifiori, Beck e Martinez. Cavani alla Juve? Mai'

    Canovi a CM: 'Napoli ecco come puoi cambiare con Valdifiori, Beck e Martinez. Cavani alla Juve? Mai'

    • Giovanni Scotto
    In fondo il mercato è come marzo: ondivago e “pazzo”. Se ne parla sempre e comunque, anche nel bel mezzo di un campionato. Il denaro non dorme mai, come insegna il regista Oliver Stone. Guai a farsi cogliere impreparati, l’attesa può rivelarsi letale. Primi contatti, sondaggi, telefonate esplorative, per provare  a disegnare le squadre che verranno. Ed è già rovente il cellulare di Alessandro Canovi, noto agente Fifa che si concede ai microfoni di Calciomercato.com. Tema di discussione il Napoli che con largo anticipo ha cominciato a dare la caccia al centrocampista.

    Gli azzurri stanno trattando con l’Empoli l’acquisto di Valdifiori:  può essere il calciatore giusto per innalzare il tasso qualitativo del reparto?
    “Elemento validissimo ma un solo elemento non può cambiare le sorti di una squadra. Molto dipenderà dal progetto tecnico, dalla permanenza di Benitez. Basti guardare Jorginho e tutte le difficoltà che ha avuto,derivanti forse da questioni di natura tattica”.

    Quindi l’eventuale arrivo di Valdifiori, abituato a giocare da perno basso in una linea a tre, potrebbe essere letto come un segnale negativo circa la riconferma dell’allenatore?
    “Penso di no, il Napoli lavora sul mercato a prescindere da quello che sarà il futuro in panchina, almeno per quel che concerne un certo tipo di operazioni. Se l’opportunità è ghiotta va colta, senza pensarci. Anche quando c’era Mazzarri, arrivò Vargas, nonostante l’allenatore fosse di parere contrario. Una società, naturalmente, ha grande considerazione dell’opinione del mister ma deve muoversi seguendo linee guida ben precise”.

    Su Valdifiori c’è anche il Milan: in questo momento, ragionando secondo l’ottica di un calciatore, hanno più appeal gli azzurri o i rossoneri?
    “Difficile dirlo, parliamo di due grandissime squadre. Il Milan, nonostante tutto, conserva il suo fascino, ha vinto tantissimo in passato e dalla sua ha una tradizione eccezionale. Il Napoli, con i grandi risultati raggiunti in questi anni, rappresenta per tanti giocatori un’opportunità più unica che rara, segno di crescita esponenziale della società”.

    Non solo Valdifiori ma anche Beck e Javi Martinez: che giocatori sono?
    “Il tedesco è molto forte, capitano dell’Hoffenheim e nel giro della nazionale; sarebbe un ottimo colpo. Martinez lo conosciamo tutti, è uno di quei calciatori che può farti fare il salto di qualità ma tutto sarà più chiaro quando sarà deciso il futuro di Benitez. E’ un allenatore diverso dagli altri, se guardiamo il campionato italiano e  il suo modulo di gioco influisce molto sulle scelte”.

    E presto dovrà essere chiarita la situazione portiere: Che ne sarà di Rafael?
    “A giugno saranno in tre con il ritorno di Sepe. Terrei Andujar come secondo, serve la sua esperienza. E cederei in prestito uno dei due”.

    Chiosa su un ex napoletano, Cavani: possibile un suo ritorno in Italia
    “Assolutamente no, nessuna squadra italiana, Juve compresa, sarebbe in grado di pagargli lo stipendio”.

    Altre Notizie