Calciomercato.com

  • Questo Cassano merita il Mondiale

    Questo Cassano merita il Mondiale

    • Massimiliano Cappello

    Mancano meno di cento giorni al Mondiale e l'amichevole contro la Spagna ha messo nuovamente in evidenza un problema che affligge la Nazionale di Prandelli. L'attacco azzuro, in seguito all'infortunio di Giuseppe Rossi, al momento ha solo in Mario Balotelli l'unica vera certezza. Lo juventino Osvaldo e il granata Cerci, titolari a Madrid, sembrano ormai avere un posto assicurato sull'aereo che porterà gli Azzurri in Brasile ma, per mancanza di esperienza ad alti livelli, rappresentano un grande punto di domanda. Insigne, Immobile, El Shaarawy e Gilardino hanno trovato spazio durante le qualificazioni Mondiali ma, per motivi diversi, non sono certi della convocazione.


    USATO GARANTITO - La continuità di rendimento e un comportamento pressochè impeccabile potrebbero portare alla ribalta il nome di Antonio Cassano. Protagonista assoluto dell'incredibile stagione con il Parma, il talento di Bari Vecchia sembra finalmente aver trovato quella maturità che tanto aveva tardato ad arrivare e sogna di tornare in azzurro, a due anni dall'ultima esperienza. Autore di 9 gol e 5 assist in 29 match di campionato, il talento più cristallino del calcio italiano potrebbe rappresentare l'uomo d'esperienza utile in una spedizione mondiale, lo stesso ruolo che ricoprì Francesco Totti nella vittoriosa spedizione tedesca del 2006. 

    LO SPONSOR - Il tecnico del Parma Roberto Donadoni, incalzato dai microfoni dopo la vittoria sul Verona, ha espresso la sua opinione sull'argomento: "Prandelli ha le sue idee e farà le sue valutazioni ma è difficile non accorgersi delle prestazioni che sta inanellando Antonio, il suo rendimento è sotto gli occhi di tutti. Da gennaio in poi ha trovato una serenità importante che ha aiutato la squadra a guadagnare 15 risultati utili consecutivi".

    SI FA DURA - Dal canto suo Cassano nei giorni scorsi era parso molto scettico riguardo un suo ripescaggio in Nazionale: "Credo ci sia lo zero per cento di possibilità di un mio ritorno in Nazionale. Dopo l'Europeo Prandelli ha chiamato tutti tranne me". Uscito dal giro azzurro più per ragioni caratteriali che tecniche, il Mondiale brasiliano rappresenterebbe per Cassano l'ultima vera occasione per dimostrare la sua raggiunta maturità e per l'ultima e definitiva consacrazione tra i grandi del calcio italiano.

    UN'INDISCREZIONE SMENTITA - Secondo Repubblica.it, Cesare Prandelli avrebbe intenzione di portare Cassano ai Mondiali. Notizia-indiscrezione riportata dal sito di Repubblica, con dettagli e circostanze, e in attesa di conferme. Si parla di un imminente colloquio fra il cittì e il giocatore, a Parma, fra giovedì e venerdì. E del benestare del gruppo dei senatori della Nazionale. Nel ritiro di Coverciano, dove per tre giorni Cesare Prandelli dirige uno stage riservato a 31 calciatori, l'indiscrezione relativa a Cassano è stata girata allo staff dei dirigenti azzurri. E, come si legge su Sportmediaset, è arrivata una smentita: "Si tratta soltanto di illazioni, niente di più. Poi ribadiamo quanto già detto più volte negli ultimi mesi: le porte della Nazionale sono aperte, non ci sono pregiudizi nei confronti di nessuno".

     


    Altre Notizie