Calciomercato.com

  • Cataldi dalla Lazio a Manchester

    Cataldi dalla Lazio a Manchester

    'Per quest'anno non cambiare stessa spiaggia stesso mare'...il litorale laziale, per gli inglesi, è memorabile non solo per la tintarella facile, ma anche per gli affari di mercato, soprattutto se riguardano gli under.

    L'estate 2012 sarà quella di Danilo Cataldi, numero 10 della Primavera laziale e nazionale U18, che la settimana prossima, secondo fonti esclusive di Calciomercato.com, volerà a Manchester per firmare con lo United (Il Man City comunque resta vigile sul talentino biancoceleste, ndr).


    La nouvelle vague di Albertini e Sacchi aveva pontificato sui settori giovanili e sulla necessità di investire sui talenti italiani, ma evidentemente gli appelli  federali sono caduti nel vuoto.

    Operazioni come quella relativa a Cataldi non fanno onore al nostro calcio, incapace di esser competitivo a livello di ingaggi e servizi offerti. Una piaga che ha portato lontano dall'Italia una pletora di giocatori più o meno talentuosi (Rossi, Macheda, Petrucci, Ranieri, Sala, Borini, Trotta, Santonocito, Massacci e Fornasier).

    Non è solo un problema di vil denaro, ma di atteggiamento ed attenzione. In Premier i giovani giocatori sono seguiti in maniera esemplare, trattati come giovani professionisti da affinare senza fretta. Dall'assistenza scolastica al tutoraggio psicologico, dalla qualità delle strutture al contatto con i top player. Tutto è decisamente diverso in Premier, ma anche nella Bundesliga. Identiche lacune nello scouting, nella selezione dei giocatori e nella fase di accoglienza.

    'A far le nozze con i fichi secchi' gli italiani sono abituati, tanto più i dirigenti dei settori giovanili, ma si possono perdere per pochi spiccioli giocatori come Cataldi, Sala e Macheda?

    A volte riesce il colpo inverso (vedi Pogba alla Juve) ma è una vittoria di Pirro. Contano i numeri e quelli sono impietosi per il calcio giovanile italiano, che vince poco e produce giocatori sempre meno pronti al grande salto.
    La vittoria nella Next Gen Series dell'Inter ha dato  un po' di luce, ma non è una competizione ufficiale e andando a fondo solo un paio di ragazzi nerazzurri sembrano veramente dei predestinati (Longo e Crisetig).

    Il nostro rating, tanto per usare un termine in voga, è piuttosto basso e anzi, il downrating è dietro l'angolo...

     

    Danilo Cataldi
    Data di nascita:     06.08.1994
    Luogo di nascita:     Roma  
    Età:     17
    Nazionalità:       Italia
    Ruolo:     Centrocampista
    Piede:     destro

    Carriera
    Lazio Primavera 18 pres. 3 gol


    Altre Notizie