Calciomercato.com

  • Cataniamania:| Vincere vale mezza Europa

    Cataniamania:| Vincere vale mezza Europa

    La partita che il Catania giocherà domenica contro l'Inter sarà un vero e proprio scontro diretto per l'Europa, ed è per questo che, ad oggi, rappresenta il match più prestigioso della storia della società rossazzurra. Il Catania se l'è meritato ampiamente, su questo non ci sono dubbi; anzi, come più volte è stato detto da più parti, alla classifica degli etnei manca persino qualche punto, dovuto soprattutto ai torti arbitrali subìti in questo campionato dalla squadra di Maran nelle partite contro le big, a cominciare proprio da quella d'andata contro l'Inter. Ecco perchè innanzitutto ci si augura che domenica sia l'arbitro che i suoi collaboratori non incappino nel rischio di quella sudditanza psicologica che è sempre dietro l'angolo, lasciando invece spazio solo ai reali valori delle due squadre. 

    Parlando proprio di valori, è evidente che il tasso tecnico del Catania può permettere ai tifosi di sognare davvero la vittoria dei propri beniamini contro i nerazzurri, ben sapendo che questo permetterebbe ai rossazzurri di scavalcare la stessa Inter in classifica. A prescindere dal risultato che uscirà fuori da Fiorentina-Chievo, quindi, in caso di vittoria il Catania sarebbe come minimo al quinto posto in coabitazione con i viola, che però sarebbero davanti rispetto ai rossazzurri per la miglior differenza reti negli scontri diretti. Piccoli calcoli matematici, forse oggi fondati su poco o nulla, ma quando si è in corsa per qualche obiettivo e si sono superati i due terzi di campionato bisogna anche abituarsi a ragionare in quest'ottica, soprattutto quando si tratta di grandi squadre. 

    Per il Catania è una novità assoluta, ma l'entusiasmo che sta maturando nella piazza rossazzurra fa sicuramente da contraltare al malumore che si vive in quelle più blasonate e abituate a certi palcoscenici, dove la rabbia matura soprattutto per quello che poteva e doveva essere e finora non è stato. Vincere contro l'Inter dunque potrebbe dare al Catania quell'ulteriore slancio decisivo per affrontare le restanti undici giornate con il vento in poppa, e fare tre punti con una diretta concorrente metterebbe la squadra etnea in pole-position nella corsa all'Europa League. Poi, mancando ancora tante giornate, può succedere di tutto anche in caso di risultato diverso dalla vittoria, ma per i rossazzurri sarebbe comunque fondamentale non subire una sconfitta per non perdere contatto dal quinto posto. 

    L'obiettivo del Catania resta comunque quello di battere l'Inter, perchè in queste condizioni significherebbe essere già a metà strada verso l'Europa, a maggior ragione perchè le ultime tre giornate di campionato dei rossazzurri potrebbero rivelarsi sulla carta più agevoli di quelle delle dirette concorrenti. Il rendimento della squadra di Maran però dovrà restare sempre altissimo e non è detto che alla fine non si possa sgomitare anche con altre squadre come Lazio, Milan e Roma, che non possono permettersi di fallire l'accesso alle coppe europee ma negli ultimi mesi faticano decisamente di più del Catania.

    Altre Notizie