Calciomercato.com

  • Celtic-Juve:| Record di soldi con Platini in tribuna

    Celtic-Juve:| Record di soldi con Platini in tribuna

    La gara più ricca della Scozia: con Platini in tribuna. Mai una sola partita aveva fatto girare oltre 5 milioni di sterline. Parla un economista: «Sfida storica, giusto così».
    Celtic, record di soldi per l’arrivo della Juve.
    Comunque vada a finire, Celtic-Juventus è già nella storia. Non ancora per questioni sportive, ma, molto più prosaicamente, finanziarie: l’andata degli ottavi di Champions tra gli Hoops e i bianconeri, in programma martedì prossimo, sarà il match più lucrativo mai giocato in Scozia. A Glasgow la febbre per la sfida con Gigi Buffon e compagni ha contagiato tutti, esclusi ovviamente i tifosi dei derelitti Rangers, che, dal basso della Third Division (la 4ª serie locale), vedono gli odiati concittadini tornare tra le grandi d’Europa.


    TESORETTO Le cifre, nell’epoca degli sceicchi alla Al Mansour , possono sembrare tutto sommato modeste, ma per il calcio scozzese, una volta glorioso ma ormai ridotto ai minimi termini (vedi, appunto, il fallimento dei Rangers), costituiscono un record. Gli oltre 60 mila posti del Celtic Park (o Parkhead, come lo chiamano i tifosi) sono andati esauriti con largo anticipo, nonostante i prezzi non esattamente abbordabili decisi dalla società: da un minimo di 37 sterline (42 euro) per gli abbonati (con la possibilità di acquistarne altri due a 49 sterline ciascuno) a oltre 1.500 sterline per un posto in uno degli Executive Box. In totale, l’incasso è stato di 2.2 milioni di sterline, vale a dire 2.5 milioni in euro. A questo tesoretto ne va aggiunto un altro, in arrivo dalla Uefa, per 2.9 milioni di sterline, pari a oltre 3.3 milioni di euro. E non è finita, perché il club ha incassato oltre 150 mila sterline dalla vendita di pacchetti alle aziende.

    POLEMICHE Insomma, a prescindere da quello che accadrà in campo, il Celtic deve ringraziare la Juve. «Questi soldi faranno un’enorme differenza per il club» dice al Sun Chris Brady , economista della Greenwich School of Management e autore di parecchi lavori sugli aspetti finanziari del mondo del calcio. Ma le polemiche non sono mancate, con molti supporter degli Hoops che si sono lamentati di come la società pensi a solo a “spremerli”. Proteste cui lo stesso Brady risponde con sprezzo: «È tutto legato alla legge della domanda e dell’offerta - prosegue il professore -. Questi prezzi non hanno scoraggiato nessuno. Parliamo della Juventus, parliamo della Champions League, parliamo di un ritorno alla gloria del passato. Fossi stato un tifoso del Celtic, sarei stato disposto a pagare anche il doppio di quello che ha chiesto il club».

    PACE FATTA Intanto è arrivata la conferma che Michel Platini martedì sera sarà in tribuna. Dopo il sorteggio per gli ottavi, il presidente Uefa, con scarsa sagacia politica, aveva dichiarato che la Juve aveva avuto fortuna e che il passaggio del turno per la squadra di Antonio Conte era solo una formalità. I tifosi bianconeri hanno toccato legno, ferro o quello che avevano a portata di mano. Quelli del Celtic, più semplicemente, si sono offesi. Ne è seguita una lettera di scuse del numero uno del calcio europeo, subite accettate dal club di Glasgow. Che, per sancire ufficialmente la pace, ha invitato l’ex stella bianconera a seguire il match al Parkhead. Roi Michel sarà dunque in Scozia a tifare in cuor suo per la formazione che l’ha reso famoso in tutto il mondo.


    Altre Notizie