Calciomercato.com

  • Centurion, Cevallos, Rolan: i talenti del Sub 20

    Centurion, Cevallos, Rolan: i talenti del Sub 20

    • Giovanni Battista Terenziani

    Si sta disputando in Argentina il campionato sudamericano di calcio under 20 (Sub 20). Partecipano al torneo dieci nazionali del sud America, le prime quattro classificate si qualificano al mondiale di categoria. È una vetrina importante per i giovani talenti di quella zona. Tra questi vi sono Centurion, Cevallos e Rolan.

    Adrian Ricardo Centurion nasce in Argentina nel 1993 e gioca nel Racing Club (Argentina), ma è vicinissimo a trovare l’accordo per trasferirsi al Anzhi (Russia). Possiede doppia nazionalità: quella del suo Paese natale e quella italiana. È un centrocampista di sinistra, ma può giocare anche a destra oppure esterno di attacco nel 4-3-3. È destro. È dotato di un’ottima rapidità di gambe e di scatto. Ha una grande velocità nei primi metri. Molto bravo nel dribbling, ama partire da sinistra per accentrarsi e concludere verso la porta, possiede grande estro . È abile nel dettare l’ultimo passaggio. Ha una buona rapidità di pensiero. Da molti è paragonato a Di Maria. Fa parte della nazionale under 20 argentina.

    Josè Francisco Cevallos Enriquez nasce in Ecuador nel 1995. Fino all’inizio del Sub 20 militava nel LDU Quito (Ecuador), dopo la fine della manifestazione si metterà a disposizione della Juventus. I bianconeri l’hanno acquisito in prestito per 200.000 euro, il diritto di riscatto è fissato a 1,5 milioni. È un centrocampista offensivo, trequartista, ma potrebbe fare anche l’interno di centrocampo. È destro e possiede un buon fisico (già alto circa 1,85, pesa circa 75 kg). Molto dotato tecnicamente, ha un destro preciso e potente. Gioca molto compassato. Ottimo nel passaggio e nell’assist cerca spesso la verticalizzazione per far in modo che il compagno si trovi solo davanti al portiere. Bravo nell’impostazione e nella manovra, si sa far valere anche in fase di non possesso. È provvisto di intelligenza tattica e non disdegna di fare gol. È un centrocampista completo. Vanta presenze e reti con la nazionale ecuadoregna under 17. Il padre era un portiere e vinse la Copa Libertadores, ora è ministro dello sport dell’Ecuador.

    Diego Alejandro Rolan Silva nasce in Uruguay nel 1993. Milita nel Defensor Sporting Club (Uruguay), ma a  lui sono interessate molte squadre tra le quali la Lazio. È un attaccante esterno di destra. Il suo piede preferito è proprio il destro. Dotato di buone dotati fisiche, è bravo di testa e veloce. Tecnicamente molto forte, si sa destreggiare bene anche con il mancino. Abile sottoporta, trova spesso la via del gol. Vanta presenze e reti con la maglia dell’under 20 uruguayana.    

    Un altro calciatore interessante che sta disputando il sub 20 è Nicolas Castillo (attaccante cileno classe 1993).

    Altre Notizie