Calciomercato.com

  • Cina Super League, l'esperto a CM 'Non solo club spendaccioni'

    Cina Super League, l'esperto a CM 'Non solo club spendaccioni'

    Da Barrios ad Anelka, fino a mister Marcello Lippi. Le nuove star della Super League cinese vengono dai campionati europei più importanti e hanno l'ingrato compito di sviluppare un movimento calcistico potenzialmente vastissimo.
    La parte del leone la fa il Guangzhou Evergrande, che nell'ultimo biennio ha portato in Cina l'ex Dortmund Lucas Barrios, il brasiliano Cleo dal Partizan, la mezzapunta Dario Conca, il brasiliano Muriqui e mister Marcello Lippi. Il prossimo colpo potrebbe esser Seedorf, ex veterano del Milan.
    Il Dalian Aerbin si è affidato a Fabio Rochemback, il sogno dello Shanghai Shenhua di mister Batista è invece ricostituire la coppia Anelka (già in Cina) e Didier Drogba, protagonista assoluto dell'ultima Champions League.




    L'elenco sarebbe lunghissimo, ma grazie all'avvocato Petricca, massimo esperto italiani di calcio asiatico, la redazione di calciomercato.com prova a fare chiarezza sulla super League e sulle prossime mosse delle squadre cinesi: "Il fatto che il Beijing Guoan di Jaime Pacheco sia al secondo posto  dimostra che si puo' far bene anche senza spendere milioni. Lo Shanghai Shenhua è invece in difficoltà nonostante gli ingenti investimenti degli ultimi mesi. Comunque è importante che questi grandi nomi vadano a iin Super League, sono un volano per la crescita. Da quando Lippi si è trasferito la stampa italiana inizia a parlare spesso del calcio cinese, questo prima non succedeva ed è un bene anche per i club minori che hanno un po' di visibilità. Il sistema cinese crescerà grazie alla sintesi dei due modelli, anche perchè i club medio-piccoli saranno spinti ad investire di più per tenere il passo dei club più spendaccioni".


    Altre Notizie