Calciomercato.com

  • Cittadella-Padova:| Le voci dallo spogliatoio

    Cittadella-Padova:| Le voci dallo spogliatoio

    • Luigi Spatalino

    Pesante sconfitta del Cittadella in casa per 4-1 contro la corazzata Padova grazie alle doppiette di Cuffa e Ruopolo. Primo tempo vibrante e ricco di emozioni tra granata e biancoscudati. Aprono le danze i padroni di casa al 2' con un tiro-cross insidioso di Vitofrancesco. Due minuti dopo risposta degli ospiti con un colpo di testa di Cuffa su corner di Marcolini respinto da Cordaz. Il Padova fa la partita con maggior possesso palla, ma il Cittadella è vivo in contropiede con Job, che ispira Di Carmine al 9' con un rasoterra a fil di palo. Ma al 18' la formazione di Dal Canto passa al primo vero affondo con un destro angolato di Cuffa su angolo di Italiano. Cinque giri di lancette più tardi pareggio della squadra di Foscarini con un'incornata di Gasparetto su punizione di Vitofrancesco: Pelizzoli para in ritardo, respingendo la sfera al di là della linea di porta. Al 26' padovani pericolosi con un tiro di Drame dai 20' metri, parato da Cordaz in due tempi. Poco dopo la mezz'ora testa di Ruopolo fuori di poco su traversone di Cutolo. Dopo un tiro-cross pericoloso di Maah, doccia fredda per i tifosi granata al 43' con la rete dell'ex-Ruopolo, che supera con facilità Cordaz con un piatto destro nell'area piccola su assist di Legati dopo una punizione battuta in velocità da Cutolo. Ripresa con il Cittadella alla ricerca del pareggio in moltissime occasioni con Bellazzini al 3' (Pelizzoli in angolo), Job al 5' (tiro-cross insidioso), Maah al 10' su punizione, Bellazzini (destro ribattuto), Schiavon al 14' (diagonale fuori portata) e Maah al 15' (diagonale fuori di poco). Dopo un altro gol fallito da Maah di testa vicino all'incrocio dei pali al 19', il Padova triplica al 23' con una conclusione di Cuffa in area su corner di Italiano, su indecisione della difesa cittadellese. Alla mezz'ora la squadra della città murata rimane in dieci per l'espulsione diretta di Schiavon (brutto fallo su Schiavi). Quattro minuti dopo poker dei biancoscudati ancora con l'ex-Ruopolo dopo un'uscita indecisa di Cordaz. Il Padova espugna così cinicamente il 'Tombolato' con una condotta tattica perfetta, approfittando anche delle ingenuità regalate dal Cittadella.

    CITTADELLA

    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'E' un risultato pesante, ma sul piano del gioco c'è stato grande equilibrio fino al 2-1, dove siamo stati in partita senza sfruttare alcune ghiotte occasioni. Peccato che non ce la siamo giocata fino alla fine anche dopo l'espulsione fiscale di Schiavon. Determinanti le situazioni da calcio piazzato, con ben quattro reti prese da corner o punizioni'.

    PADOVA

    Il centrocampista del Padova, Vincenzo Italiano: 'Un bel risultato, ma credo che questa squadra abbia ancora ampi margini di miglioramento. E' stata la mia prima partita con una buona condizione fisica. Questo successo ci deve aiutare ad aver fiducia in noi stessi per migliorare sempre di più. Oggi abbiamo sofferto solo i primi venti minuti, poi abbiamo gestito la gara con personalità e chiuso l'incontro con cinismo, sfruttando al massimo le occasioni create'.

    Altre Notizie