Calciomercato.com

  • CM STADIO: Carpi-Empoli 0-2

    CM STADIO: Carpi-Empoli 0-2

    • Giovanni Battista Terenziani

    Debutto in serie B allo stadio 'Cabassi' di Carpi per i padroni di casa. Gli emiliani, lanciati dal primo storico trionfo tra i cadetti a La Spezia, ospitano i toscani reduci da due vittorie e un pareggio nelle prime tre giornate. Troppo Empoli, tuttavia, rovina la gara del Carpi. Al 28', sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina calciato da Valdifiori, c'è un batti e ribatti in area in cui Tonelli è lesto a trovare il colpo di testa vincente per l'1-0 degli ospiti. Al 38' una magnifica punizione di Verdi sbatte sulla traversa e Tavano, da due passi, non riesce a trovare il gol. Al 55' Valdifiori batte un calcio d'angolo che pesca ancora una volta Tonelli ben appostato in area. Il centrale difensivo toscano realizza così la sua doppietta di testa. Sotto di due reti il Carpi si rende pericoloso più volte (Gagliolo di testa va molto vicino alla rete), ma non trova la via del gol e il match termina 2-0. L'Empoli è così capolista solitaria con 10 punti, mentre il Carpi rimane ferma a quota 3.  

    CARPI

    Il tecnico del Carpi, Stefano Vecchi: 'Se si guardano le occasioni che abbiamo avuto loro e noi si direbbe che la differenza l’hanno fatte le palle inattive, però mi sembra che alla luce della partita loro abbiano meritato di vincere. Hanno dimostrato di avere più consapevolezza. Siam partiti molto bene, la partita subito era in equilibrio. Quando abbiamo iniziato a perdere un po' le distanze abbiamo rischiato qualcosina, poi i gol sono venuti su palle inattive, cosa che, in teoria, contro una squadra come l'Empoli non dovrebbe succedere visto che saltatori veri e propri ne hanno due o tre. Comunque la nostra è stata una prestazione di volontà, non si è mollato fino alla fine e questi sono sicuramente segnali importanti, però dobbiamo crescere'.

    Il portiere del Carpi, Adam Kovacsik: 'Siamo partiti bene, eravamo compatti come avevamo preparato. Dopo invece ci siamo allungati, abbiamo perso le misure e siamo andati in difficoltà. Dopo il 2-0 abbiamo anche preso due traverse, siamo stati un po' sfortunati, non siamo riusciti a fare gol. Loro hanno gestito abbastanza bene, d'altra parte sono una delle squadre più forti. Sulla palle inattive l'hanno presa quasi sempre loro, soprattutto nel primo tempo. L'avevamo preparata durante la settimana, ma sia la bravura dell'avversario, sia la nostra attenzione un po' bassa hanno fatto sì che abbiamo preso due gol'.

    EMPOLI

    L'allenatore dell'Empoli, Maurizio Sarri: 'Abbiamo sofferto l'impatto della partita per la loro aggressività, ci ha fatto perdere diversi palloni in costruzione, poi piano piano siamo riusciti a venire fuori e verso la fine del primo tempo abbiamo avuto diverse occasioni. Ci siamo rilassati dopo il 2-0 e in quella fase di partita abbiamo un po' sofferto, poi nel finale si sono aperti un po' di spazi e in contropiede qualche occasione l'abbiamo avuta. Tutto considerato penso che la vittoria sia meritata. Lugani è un ragazzino del 1994, ma esperto: ha una testa superiore rispetto alla sua età. È un ragazzo importante’

    Altre Notizie