Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Bari 1-1

    CM STADIO: Cittadella-Bari 1-1

    • Luigi Spatalino

    Il Cittadella pareggia all'ultimo respiro contro il Bari, andato in vantaggio con Calderoni a metà secondo tempo e raggiunto al 96' da Perez. Primo tempo con diverse occasioni da rete tra veneti e pugliesi. Al 7' è Sciaudone a sfiorare il palo per gli ospiti con un fendente dal limite dell'area. Ancora la formazione di Alberti pericolosa con la gran botta di Sabelli dalla distanza alta sulla traversa al 10'. Al 17' i biancorossi vanno al tiro con Defendi da fuori area, ma la mira non è delle migliori. Il Cittadella cerca di fare la partita, ma trova sempre di fronte la difesa ermetica del Bari. I padroni di casa ci provano al 22' con l'incursione di Di Roberto, su cui Coralli non arriva per un soffio nell'area piccola. Al 29' i granata si fanno vivi con la bella incornata di Sosa alta di poco sulla traversa su punizione di Paolucci. Tre minuti dopo ci prova Pecorini senza fortuna con un tiro centrale. Sull'altra sponda è Fedato a tirare con convinzione, ma la sfera finisce a fil di palo al 33'. Ma l'occasione più ghiotta capita alla formazione di Foscarini, con la girata di Coralli al 40' su cross di Pecorini, dove Guarna compie una prodezza deviando in angolo. Sul capovolgimento di fronte anche gli ospiti hanno una buona occasione con Joao Silva, che tira debolmente tra le braccia di Di Gennaro. Ripresa con il Cittadella più costante in attacco alla ricerca della vittoria e Bari ad agire di rimessa. Al 47' i pugliesi vanno vicino alla marcatura con una punizione di Romizi, su cui Di Gennaro esce di pugni ma Fedato non ne aprofitta da fuori area. Nel momento migliore del Cittadella il Bari va in vantaggio al 63', con un gran tiro di Calderoni sotto la traversa, su assist di Fedato. Al 71' i granata si mangiano il gol del pareggio con la staffilata di Pecorini da dentro l'area, sugli sviluppi di un angolo di Di Roberto. Ancora Cittadella vicino al pareggio con la girata del neo-entrato Perez alta sulla traversa da ottima posizione in area di rigore. Ma è il Bari a divorarsi il 2-0 in contropiede con Joao Silva di testa su cross di Sciaudone all'85'. Quando ormai il successo del Bari sembra già acquisito, ecco spuntare la zampata di Perez al 96', a tempo ormai scaduto da 36 secondi, su assist aereo di Gasparetto, per la gioia del 'Tombolato'. Alla fine tante recriminazioni da parte barese con un punto che fa felice più il Cittadella sotto l'albero di Natale.

    CITTADELLA

    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'E' ovvio che è meglio un punto che zero, anche se ottenuto in pieno recupero. Di oggi pomeriggio rimane però la nostra prestazione opaca, perchè non siamo stati propositivi in attacco e convincenti a centrocampo. Dagli allenamenti avevo visto la squadra con lo spirito giusto ed ero convinto di vincere contro il Bari. Invece abbiamo avuto difficoltà sia nel primo sia secondo tempo. Dobbiamo solo riflettere su questa situazione di disagio e tensione, oltre a riscattarci subito dalla prossima trasferta di Empoli e con il Lanciano in casa. Non capisco perchè non riusciamo a trasformare in campo le energie positive durante la settimana. E' chiaro che il pubblico non è contento e ci possa contestare, perchè non stiamo esprimendo un buon calcio. Ma adesso pensiamo solo a fare punti per poi vedere se intervenire sul mercato a gennaio'.

    L'attaccante del Cittadella, Leonardo Perez: 'Ho sbagliato ad esultare così, ma mi sono sentito offeso da alcune persone e non ci ho più visto dopo il gol realizzato. La mia stagione è fino a qui positiva per essere il primo anno in serie B. Dobbiamo stare tranquilli e continuare a lavorare come stiamo facendo: ci manca solo la vittoria. Anche se ho giocato poco cerco sempre di dare il mio contributo'.

    Il centrocampista del Cittadella, Mattia Minesso: 'Il pareggio ottenuto al 96' vuol dire che non molliamo mai. A centrocampo abbiamo sofferto e non abbiamo fatto bene. Dovevamo per forza vincere e ciò forse ci ha condizionato nella gara. Loro erano più tranquilli in campo. Peccato solo aver preso gol nell'unica disattenzione difensiva'.

    BARI

    L'allenatore del Bari, Roberto Alberti: 'Grande rammarico nel subire gol a partita praticamente finita oltre il tempo regolamentare. Il calcio è questo e accettiamo il verdetto del campo, nonostante la grandissima beffa. Rimane la buona prestazione dei miei giocatori contro un buon Cittadella. Insomma, dispiace solo per il risultato. Abbiamo gettato via due punti importanti su un campo difficile in uno scontro diretto. Forse il loro gol era in fuorigioco, ma non ho visto bene l'azione. Avevamo la vittoria in pugno e per un'ingenuità difensiva abbiamo pareggiato una gara che meritavamo di vincere. Il nostro obiettivo rimane la salvezza, valorizzando I nostri giovani'.

    Il difensore del Bari, Diego Polenta: 'Dovevamo chiudere prima la partita sul 2-0. Abbiamo avuto qualche opportunità di segnare e metterci al sicuro nel punteggio, ma non ne abbiamo aprofittato. Abbiamo tenuto duro fino alla fine, ma non è bastato. Loro ci hanno punito su una palla vagante di testa poi messa in rete da Perez. Comunque sono soddisfatto per le cinque partite senza sconfitte. Dobbiamo solo migliorare il nostro rendimento in casa. Adesso chiudiamo bene il girone di andata e cominciamo bene quello di ritorno a fine gennaio'.

    Altre Notizie