Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Sassuolo 1-0

    CM STADIO: Cittadella-Sassuolo 1-0

    • Luigi Spatalino

    Prima sconfitta del Sassuolo a Cittadella grazie ad una rete di Di Carmine per i padroni di casa. I granata hanno il merito di fermare la capolista con ordine nell'impostazione del gioco e meticolosità sotto l'aspetto tattico. Al 'Tombolato' arriva lo schiacciasassi Sassuolo di Di Francesco, ma i granata non si fanno certo intimidire nei primi minuti di studio. Tra il 5' e il 10' la squadra di casa ci prova con un diagonale incrociato di Di Roberto ed un tiro-cross di Giannetti dopo un'azione solitaria sulla sinistra. Per gli emiliani solo qualche calcio d'angolo senza esito. Il Cittadella passa in vantaggio al 17' grazie ad un pallonetto perfetto di Di Carmine sulla maldestra uscita di Pomini a centro area: il centravanti granata è un falco ad approfittare di uno svarione difensivo tra Bianco e Terranova dopo un lancio dalle retrovie. Colpita a freddo la formazione di Di Francesco si scuote al 19' con una rasoiata di Missiroli da fuori aerea, su cui Cordaz si salva d'istinto in angolo. Poi è ancora l'undici di Foscarini a rendersi pericoloso al 26' con un missile di Biraghi dalla distanza, ma questa volta è bravo Pomini ad allontanare la minaccia con i pugni. In evidenza il talentuoso Giannetti al 27' con una girata senza fortuna in area di rigore. Soffre troppo il Sassuolo, che non trova la giusta contromisura agli avversari. Salvo uno schema su punizione di Missiroli, i granata sfiorano ancora il raddoppio al 36' con un'incornata di Sosa su punizione di Vitofrancesco, dove Pomini smanaccia in corner con un colpo di reni da applausi. Nella ripresa emiliani in avanti a fare la partita con i veneti più guardighi e reattivi in contropiede. Al 50' bel colpo di testa di Pavoletti, ma Cordaz si oppone da campione in angolo. Dieci minuti dopo ancora emiliani insidiosi con un tiro-cross di Boakye, su cui nessun compagno riesce ad arrivare. Gran parata di Pomini all'incrocio dei pali al 56' sull'incornata di Pellizzer a colpo sicuro dopo una punizione calibrata di Biraghi. Espulso il tecnico granata Foscarini al 68' per proteste. Nonostante la girandola delle sostituzioni per Di Francesco, con un atteggiamento offensivo maggiore, il risultato non cambia, anzi sono i veneti a fallire più volte il raddoppio di rimessa con Giannetti. Incredibile l'occasione fallita oltre il sesto minuto di recupero dal giovane Berardi (entrato al 46' per lo spento Catellani), con un diagonale a girare di poco a lato. Così il Cittadella ritorna al successo tra le mura amiche dopo due sconfitte consecutive, lasciando l'amaro in bocca ad un Sassuolo troppo impreciso sotto porta per essere vero.

    CITTADELLA

    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'Noi cresciamo sempre, di partita in partita. Ci siamo riscattati dopo la prestazione non all'altezza contro il Modena. Sulla mia espulsione credo che ci sia stata un'incomprensione, perchè c'era stato un fallo evidente su Di Carmine non segnalato dall'aasistente di linea. Tre punti fondamentali, ricordando che il nostro obiettivo resta una salvezza tranquilla'.

    Il presidente del Cittadella, Andrea Gabrielli: 'Una risposta alla brutta prova di domenica scorsa contro una grande di questo campionato. Finalmente una cornice di pubblico decorosa per Cittadella, a spegnere tuttte le polemiche della settimana. Ci voleva questa vittoria per l'ambiente ed il morale dello spogliatoio'.

    Il difensore del Cittadella, Cristian Sosa: 'Abbiamo vinto una gara difficile in campo con astuzia tattica e ardore agonistico, lottando su tutti i palloni. Non c'entra il modulo tattico dal 3-4-3 al 4-3-3, perchè ci siamo impegnati tutti per la vittoria. Arrivavamo da due brutte sconfitte con sei gol presi in due partite e dovevamo dimostrare qualcosa di fronte al nostro pubblico. Adesso possiamo pensare alla prossima sfida con lo Spezia in modo più sereno'.

    SASSUOLO

    L'allenatore del Sassuolo, Eusebio Di Francesco: 'Nel primo tempo non siamo stati il solito Sassuolo aggressivo su tutti i palloni, mentre nella ripresa potevamo benissimo pareggiare la gara, ma non ci è andata bene. Peccato che la conclusione di Gerardi a tempo scaduto non sia finita dentro, altrimenti staremmo giudicando un'altra partita. Sapevamo che contro questo Cittadella sarebbe stata dura, ma ben venga la prima sconfitta così finiranno i paragoni dei record con la Juventus di Deschamps in B. Ora ci concentriamo sulla prossima sfida di venerdì prossimo contro la Juve Stabia'.

    Il portiere del Sassuolo, Alberto Pomini: 'Una buona partita contro una squadra organizzata in ogni reparto. Rimane il rammarico di non aver portato via almeno un punticino da Cittadella, anche se devo riconoscere I meriti degli avversari. Ho fatto almeno due-tre parate importanti a dimostrazione della difficoltà della partita, ma abbiamo preso un gol ingenuo dal momento che non mi sono capito con Terranova su questo lancio lungo in aerea e con Di Carmine che ha aprofittato subito. Peccato l'occasione di Gerardi non concretizzata, perchè in allenamento lui da quella posizione non sbaglia mai'.

    Altre Notizie