Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Lanciano 3-0

    CM STADIO: Empoli-Lanciano 3-0

    • Nico Raffi

    L'Empoli ritrova l'ispirazione smarrita a Terni e schianta l'ex capolista Lanciano con un perentorio 3-0. I toscani ritrovano così l'auspicato primato in classifica in coabitazione con il Palermo. Gli uomini di Sarri erano attesi a un pronto riscatto dopo la bruciante sconfitta di sette giorni fa e lo ottengono prontamente attraverso una prestazione autorevole proprio nello scontro diretto contro la sorprendente squadra di Baroni. Maccarone, Pucciarelli e Tavano suonano la sinfonia d'autunno empolese e sommergono di reti i frentani, puniti da un risultato forse eccessivamente penalizzante. L'Empoli passa dopo appena dieci minuti di gara quando Maccarone, servito di tacco da Verdi, controlla di prima intenzione saltando Troest e depositando alle spalle del portiere rossonero Sepe un preciso piatto destro. Provano a reagire gli abruzzesi con Piccolo al 23' (diagonale di poco fuori) e con Troest al 34': il colpo di testa da pochi passi del difensore norvegese è sventato in corner da Bassi. Nella ripresa gli ospiti tentano di attaccare con maggiore incisività ma prestano il fianco alle letali ripartenze toscane. Al 63' Pucciarelli, subentrato a un pur ottimo Verdi da pochi minuti, trova lo spiraglio giusto dal limite dell'area battendo per la seconda volta Sepe. Al 73' l'Empoli abbassa il sipario sul match con l'ottavo sigillo stagionale di Ciccio Tavano che raccoglie un assist di Maccarone e supera Sepe per il terzo gol degli azzurri. Nel finale di gara è solo un monologo dei toscani che colpiscono un palo con Maccarone e sfiorano il poker in almeno altre tre circostanze. Una lezione fin troppo severa per gli uomini di Baroni, che incappano nella seconda sconfitta stagionale e escono ridimensionati da una gara che mostra la maggiore maturità e compattezza della squadra di Maurizio Sarri.

    EMPOLI

    Il giovane difensore dell'Empoli, Federico Barba: 'Siamo entusiasti per questo risultato ottenuto contro una squadra organizzata e di ottimo livello. Il campionato è ancora lungo e impegnativo e noi dobbiamo andare avanti senza guardare la classifica e continuando a lavorare con intensità. Il mister ci fa sentire tutti importanti e quando vengo chiamato in causa cerco sempre di farmi trovare pronto, anche perché, in un torneo difficile come la serie B, è necessario il contributo offerto da tutta la rosa'.

    VIRTUS LANCIANO

    L'allenatore del Lanciano, Marco Baroni: 'Siamo stati un po' carenti nella gestione della gara e poco equilibrati, anche se il risultato ci penalizza oltre i nostri demeriti. Siamo stati puniti da alcuni episodi in cui non siamo stati abbastanza lucidi e concentrati e, contro avversari di questo tipo, non puoi concederti alcuna sbavatura. Abbiamo offerto con troppa facilità il fianco alle ripartenze dell'Empoli. Non sono preoccupato ma orgoglioso di quanto stiamo stati capaci di fare fino ad ora'.

    Altre Notizie