Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Verona 0-0

    CM STADIO: Empoli-Verona 0-0

    • Nico Raffi
    Terzo 0-0 interno consecutivo per l'Empoli, che conquista il settimo risultato utile di fila (record eguagliato in serie A) ma fallisce ancora una volta l'appuntamento con il gol casalingo. Il Verona esce indenne dal "Castellani" e centra un pareggio prezioso ai fini della classifica. La squadra di Mandorlini schiera un abbottonato 4-1-4-1, con Tachtsidis davanti alla difesa a presidio delle scorribande offensive del trequartista azzurro Verdi, con la chiara intenzione di soffocare la manovra di toscani e di colpire nelle ripartenze. Operazione riuscita solo in parte visto che il portiere empolese Sepe, per tutto il primo tempo, è praticamente inoperoso nonostante il lavoro sporco di un generoso Luca Toni e gli inserimenti di Halfredsson e Christodoulopoulos. Nell'Empoli torna Vecino tra i titolari dopo lo stop di Firenze, e Tavano viene ancora una volta preferito a Pucciarelli. La prima occasione da rete è di marca veneta al 14' con Luca Toni che, di sinistro, impegna a terra Sepe dopo aver ricevuto un cross radente di Halfredsson. La coppia del gol azzurra Maccarone-Tavano fatica a rendersi pericolosa e allora, al 27', ci prova Verdi con un diagonale di destro che viene sventato in corner dall'attento Benussi. Al 31' Mandorlini è costretto al primo cambio forzato sostituendo l'infortunato Moras con Sorensen. A inizio secondo tempo per il Verona alzerà bandiera bianca per infortunio anche Sala, rilevato dal giovane Campanharo. Il finale della prima frazione di gioco è il momento migliore per gli uomini di Sarri che premono con maggior convinzione. Al 39' l'episodio che provoca le feroci contestazioni del pubblico di casa, quando Tonelli insacca di testa su corner battuto da Valdifiori. L'arbitro Giacomelli vede un'azione fallosa di Maccarone ai danni di un difensore veneto e annulla il gol empolese. La rabbia di marca toscana per l'operato del direttore di gara si accentua poi nel secondo tempo quando al 65' un intervento non troppo vistoso di Tonelli, già ammonito, su Toni causa l'espulsione del difensore azzurro. Il Verona resta in superiorità numerica per circa un quarto d'ora prima che Giacomelli ricomponga la parità cacciando dal campo Halfredsson, reo di un intervento falloso ai danni di Croce al 78'. Neppure gli innesti di Pucciarelli e Mchedlidze nel finale riusciranno a far trovare la via del gol ai locali, all'asciutto da tre partite tra le mura amiche. L'occasione migliore capita proprio sulla testa del georgiano al 93' ma Benussi riesce a bloccare a terra la sua conclusione salvando il risultato. Finisce a reti bianche un match di inizio anno avaro di emozioni, a tratti spigoloso, in cui le due squadre sembrano non aver ancora superato le scorie dello stop dovuto alle festività e sono apparse ancora lontane dalla condizione migliore.  

    EMPOLI

    Il centrocampista dell'Empoli, Mirko Valdifiori: "Siamo un po' amareggiati per il terzo pareggio in casa di fila ma nello stesso tempo soddisfatti per quanto abbiamo creato. Prima o poi riusciremo a trovare la via della rete e a sbloccarci sul nostro terreno di gioco. Continuiamo a lavorare così, con questa intensità, e riusciremo a trovare anche i gol oltre alle prestazioni. Aspettiamo i gol dei nostri attaccanti, sono dei grandi giocatori e hanno bisogno soltanto di tempoe di un pizzico di fortuna in più". 

    VERONA

    Il difensore del Verona, Frederik Sorensen: "Punto prezioso ottenuto in trasferta contro una diretta concorrente. Ci siamo difesi con ordine e compattezza. Forse potevamo essere più pungenti davanti ma oggi era importante uscire con un risultato positivo. Sono stato fuori due mesi e sto a poco a poco ritrovando la condizione migliore per potermi mettere completamente a servizio della squadra. Adesso sotto il Parma, altra partita fondamentale per il nostro campionato".
     

    Altre Notizie