Calciomercato.com

  • CM STADIO: Fiorentina-Bologna 3-0

    CM STADIO: Fiorentina-Bologna 3-0

    • Luca Cellini

    La Fiorentina sconfigge il Bologna in un derby dell'Appenino che potrebbe seriamente mettere a rischio la panchina di Stefano Pioli, il quale lascia il 'Franchi' a testa china, incapace di trasmettere ai suoi giocatori anche solamente quel mordente che aveva reso almeno in parte equilibrata la sfida contro la Juventus di nove giorni fa. I viola invece consolidano il quinto posto, staccando il Verona e mettendosi di fronte alla tv per tifare per un pareggio fra Napoli e Inter che consentirebbe questa sera agli uomini di Montella di andare al quarto posto e accorciare sul terzo gradino del podio. Troppo poco il Bologna visto a Firenze, una squadra imbarazzante non tanto per volontà quanto per pochezza tecnica. E pensare che i felsinei dopo 40'' costruiscono, in una delle poche palle gol, la chance per passare in vantaggio, con Garics che serve Cristaldo, ma Neto devia in angolo. Da quel momento in poi sarà un assalto alla difesa rossoblù, con Curci che salva il salvabile (da segnalare in particolare un autentico miracolo su Cuadrado al 23'). Prima e dopo l'uno-due gigliato: al 13' Ilicic si beve sullo stretto Natali e Antonsson e infila in rete, mentre al 30' Giuseppe Rossi smarca Borja Valero che trafigge il numero uno del Bologna. Impossibilitato a poterne sostituire undici su undici, Pioli nell'intervallo provvede almeno a due cambi: fuori Laxalt e Garics per Bianchi e Mantovani. Lo spartito però non cambia e così al 63' Borja Valero ricambia il favore a Pepito: palla sul filo del fuorigioco e il capocannoniere del campionato in pallonetto batte per la terza volta Curci. Il resto della partita per la Fiorentina è poco più che un allenamento, fra gli applausi del pubblico viola, gli sfottò di quest'ultimo per i colleghi bolognesi, e la ricerca del poker dei vari uomini offensivi gigliati.

    FIORENTINA

    L'attaccante della Fiorentina, Josip Ilicic: 'So di non essere al 100% ma sento di ringraziare il mister per la fiducia accordatami. Spero fra un mese di stare molto meglio, ho subito un lungo infortunio, poi una ricaduta, adesso spero di essermi ristabilito completamente. Questo gol ci voleva, spero di tornare utile per la squadra nel resto della stagione, sto trovando la fiducia e ora credo di essere sulla strada giusta. Ringrazio il pubblico per essermi sempre stato vicino. Il mio ruolo? Dove mi impiegherà il mister, da centrocampo in avanti, devo farmi trovare pronto comunque. L'importante è giocare. Il sorteggio di Europa League? Tornare a Maribor, dove sono nato calcisticamente parlando, sarebbe per me un sogno'.

    BOLOGNA

    Il portiere del Bologna, Gianluca Curci: 'Abbiamo fatto troppo poco per contrastare tanta Fiorentina, che ci ha messo in difficoltà fin dai primi minuti, anche se abbiamo avuto noi la palla per sbloccare per primi il match. Dobbiamo cancellare presto questa gara perchè siamo stati davvero inconsistenti; dobbiamo svoltare, prima mentalmente e poi tecnicamente. Ingiusto mettere in discussione mister Pioli, siamo noi che scendiamo in campo e chiediamo pazienza ai nostri tifosi'.

    Altre Notizie