Calciomercato.com

  • CM STADIO: Livorno-Catania 2-0

    CM STADIO: Livorno-Catania 2-0

    • Paolo Biagioni

    Il Livorno infila la seconda vittoria consecutiva grazie ad una doppietta di Paulinho e condanna il Catania alla terza battuta d'arresto, inchiodandolo a zero punti. E come se non bastasse ritrova anche Siligardi, assente da mesi per il crac al crociato. Nel primo tempo l'incontro dell'Armando Picchi è molto equilibrato, con il Livorno che cerca di forzare il ritmo e il Catania pronto a rispondere. Nicola sceglie il giovane Mbaye per la fascia sinistra, confermando la coppia Paulinho-Emeghara davanti, mentre Maran per il suo tridente offensivo dà fiducia a Castro insieme a Bergessio e Barrientos. Gli ospiti si fanno pericolosi soprattutto sui calci da fermo, con Spolli e Castro bravi a svettare più in alto degli altri senza però creare particolari pericoli alla porta di Bardi. Le occasioni più ghiotte per gli etnei sono al 1', quando Spolli non trova la deviazione fatale dopo una conclusione di Plasil, e al 37', quando Bergessio, innescato da Barrientos, colpisce di sinistro e sfiora il palo. Il Livorno, dopo alcune conclusioni da fuori di Biagianti, Greco e Paulinho, ha la possibilità di colpire al 43' con Emeghara: Andujar esce a vuoto e il nigeriano naturalizzato svizzero prova a botta sicura a colpire. Sarebbe stato gol, ma Spolli interviene in maniera tempestiva e salva il risultato. Nella ripresa il primo sussulto è di marca amaranto con Paulinho che al 54', dopo una situazione confusa in area, colpisce da posizione defilata e la sfera, dopo esser stata deviata da Bellusci, sbatte sul palo. Al 61' grande intervento di Bardi su conclusione, smorzata da Bergessio, di Plasil. Al 65' il vantaggio amaranto: Greco apre sulla destra per Schiattarella che crossa forte e basso in mezzo dove arriva Paulinho che, come una freccia, scaraventa in rete. Passano sette minuti ed arriva il 2-0. Andujar sbaglia l'uscita, Emeghara si infila, disturba e appoggia dietro per Paulinho che firma il raddoppio. Al 79' spettacolare traversa di Bergessio in rovesciata; poi, sei minuti di recupero a parte, non succederà altro.

    LIVORNO

    Il centravanti amaranto, Paulinho: 'Il Catania ci ha messo in difficoltà ma abbiamo saputo reagire nella maniera opportuna. Abbiamo sofferto, e reagito nel modo giusto quando si è presentata la possibilità di sbloccare il risultato. Emeghara? Giocare con lui mi aiuta molto, corre e apre gli spazi. Questo risultato ci consente di lavorare tranquilli in vista di Genova'

    CATANIA

    Il tecnico rossazzurro, Rolando Maran: 'Alcune situazioni ci hanno penalizzato più del dovuto, ora dovremo sfruttare la settimana in entrata, che sarà la prima attraverso la quale potrò lavorare con il gruppo finalmente al completo. Cresceremo, ma c'è da trovare l'equilibrio giusto che ci permetterà di farlo. Siamo in grado di fare di più, e meglio'.

    Altre Notizie