Calciomercato.com

  • CM STADIO: Livorno-Sassuolo 3-1

    CM STADIO: Livorno-Sassuolo 3-1

    • Paolo Biagioni

    Finisce così, con un Livorno che regola il Sassuolo nel giro di una mezz'ora scarsa e torna alla vittoria a distanza di mesi dall'ultimo trionfo, datato 3 novembre, avversario l'Atalanta. Tre punti, quelli conquistati dalla truppa amaranto, che riaprono la corsa per la salvezza visti anche i risultati degli altri campi e condannano probabilmente all'esonero Eusebio Di Francesco. Il clima iniziale non è dei migliori, con la curva Nord che dà seguito alla contestazione annunciata nei giorni scorsi ai danni di Spinelli. Di Carlo nel frattempo lancia dal primo minuto il nuovo arrivato Paolo Castellini sulla fascia sinistra e affida l'out destro a Mbaye. In attacco spazio ad Emeghara vicino a Paulinho. Nel Sassuolo Di Francesco recupera Berardi e lo affianca a Sansone e Zaza, fuori Floro Flores. Il primo tempo inizia con il Livorno voglioso di riscattarsi dopo le ultime prove negative e davanti al nuovo tecnico, Domenico Di Carlo, arrivato al capezzale amaranto dopo l'interregno di Perotti - durato solo una giornata -, e la gestione Nicola. Passano appena 5' e Greco sblocca subito il risultato ben imbeccato da un cross proveniente dalla destra firmato Benassi: sinistro al volo e Pegolo battuto. La sfuriata della squadra di casa prosegue e all'11', dopo che la curva Nord si riempie al termine della contestazione dei tifosi durata 6 minuti anzichè 10 come annunciato, sigla il raddoppio con Paulinho, che dal limite dell'area dopo un'azione orchestrata da Mbaye e Emeghara silura Pegolo. E' 2-0, ma la marcia amaranto non si placa. I tifosi espongono uno striscione di ringraziamento per Nicola, e nel frattempo, appena un quarto d'ora dopo il 2-0, ecco il tris: Emeghara mantiene palla all'altezza del centrocampo e apre sulla destra per Benassi, che brucia il portiere sassolese sul palo più lontano. Sul calcio d'inizio seguente, durante un'azione neroverde, Sansone si insinua in area e viene steso da Bardi. L'arbitro ammonisce il portiere e sancisce il penalty che Berardi trasforma: 3-1. Nella ripresa non succede praticamente niente fino alla fine. Al 78' Siligardi, da poco entrato al posto di Emeghara, trova l'imbucata per Paulinho ma il brasiliano non arriva lucido davanti al portiere e spara a lato.

    LIVORNO

    Del Livorno ha parlato soltanto il tecnico Domenico Di Carlo: 'I ragazzi in campo hanno fatto quello gli avevo chiesto durante la settimana. I centrocampisti sono andati molto bene, Paulinho è stato bravissimo ma bisogna fare i complimenti anche a Emeghara per il lavoro che ha svolto al suo fianco. Ora ci aspetta un'altra gara difficile, quella di Catania, dove dovremo cercare di dare tranquillità'.

    SASSUOLO

    Il direttore generale del Sassuolo, Nereo Bonato: 'La società si vuole prendere una pausa di riflessione per ragionare al meglio su questo periodo e capire quali sono state le motivazioni che hanno caratterizzato i molti risultati negativi. Dobbiamo comprendere se c'è una soluzione al nostro interno oppure se ci sarà da guardare fuori'.

    Altre Notizie