Calciomercato.com

  • CM STADIO: Livorno-Ternana 3-1

    CM STADIO: Livorno-Ternana 3-1

    • Paolo Lazzari
    Un punto nelle ultime tre gare per il Livorno, chiamato a vincere contro la Ternana per continuare ad inseguire l'obiettivo promozione: detto fatto, gli uomini di Gelain schiantano gli ospiti 3-1. Pronti-via e gli umbri passano in vantaggio: al 9' rinvio sbagliato di Jelenic, pallone intercettato da Russo al limite dell'area, il cui tiro sballato viene raccolto da Ceravolo per lo 0-1 neroverde. Il Livorno non ci sta e attacca a testa bassa: al 17' ottima chance per Pires, ma la sua conclusione finisce alta di un nulla; al 27' siluro su punizione di Emerson, sfera deviata e Sala che compie un autentico miracolo. E' il preludio al pari che, di fatti, arriva un minuto più tardi: cross dalla destra di Silgardi e l'inzuccata di capitan Luci rimette in carreggiata i suoi. La Ternana non riesce ad uscire dal suo fazzoletto di campo e i padroni di casa seguitano nel forcing: così, al 34', Silgardi raddoppia con una conclusione chirurgica dal limite, dopo aver raccolto un assist di Jelenic. La seconda frazione si apre con una super chance per la Ternana: è il 50' quando Valjent colpisce di testa da due passi, spedendo incredibilmente la sfera a lato. Poi il Livorno torna in controllo e a poco vale l'ingresso di Bojinov tra le file degli ospiti. La supremazia amaranto si traduce nella terza rete, quella che mette in cassaforte la gara: al 73' Pires raccoglie un filtrante di Siligardi e si inventa una sontuosa rovesciata. La Ternana non riesce ad avere un sussulto e, anzi, i labronici rischiano di calare il poker a cinque minuti dalla fine, con Vantaggiato che salta il portiere per poi calciare sul fondo. 

    LIVORNO

    L'allenatore del Livorno, Ezio Gelain: "Dopo due prestazioni poco convincenti c'era voglia di riscatto. I ragazzi sono stati bravi, perché non abbiamo rischiato praticamente nulla: il loro gol è stato il frutto di un episodio. Il gol di Pires? Lui ha questi numeri nelle sue corde, per noi è un giocatore importante. Quella di oggi però è la vittoria del collettivo. Soltanto se restiamo uniti e concentrati potremo cogliere traguardi importanti". 

    TERNANA

    L'allenatore della Ternana, Attilio Tesser: "Le cose non hanno girato bene, anche se eravamo stati abili a passare subito in vantaggio. E' mancato il giusto approccio mentale e questo mi dispiace, perché contro squadre come il Livorno non puoi permetterti cali di tensione. Adesso dobbiamo resettare immediatamente e ripartire, perché questa squadra ha le carte in regola per terminare con relativa tranquillità il campionato".
     

    Altre Notizie