Calciomercato.com

  • CM STADIO: Modena-Trapani 1-4, Cosmi soddisfatto a metà

    CM STADIO: Modena-Trapani 1-4, Cosmi soddisfatto a metà

    • Leonardo Valente
    Al "Braglia" la 35° giornata del campionato di Serie B offre la sfida tra Modena e Trapani. In palio punti pesanti per le zone playoff e playout, ai quali nessuna delle due compagini vuole rinunciare. Il fischio del signor Maresca vede subito i ragazzi di mister Cosmi tentare di fare la gara, ma al 13' sono i canarini a passare in vantaggio: cross dalla destra di Luppi sul secondo palo, Granoche in tuffo colpisce di testa, Pagliarulo devia con il petto e spiazza Nicolas che nulla può per evitare la rete. I padroni di casa ci provano ancora al 23' con Granoche, che a due passi dalla porta non riesce a girare a rete l'ottimo cross di Calapai. Il Trapani costruisce con calma la sua manovra, ma non riesce a trovare il tempismo giusto per avvicinarsi all'area di rigore avversaria. Al 34' Mazzarani pesca Luppi in area di rigore, ma l'attaccante modenese non riesce ad incrociare con il destro e Scozzarella si oppone evitando l'intervento del suo portiere. Al 37' l'episodio che cambia la gara: Bertoncini, già ammonito, devia con il braccio il tentativo di lancio di Petkovic e lascia i suoi compagni con l'uomo in meno; a nulla servono le proteste nei confronti del direttore di gara. Il Trapani, forte della superiorità numerica, prova a pareggiare la gara, ma l'unica occasione arriva al 45' con Pagliarulo che di testa si avventa sul cross arrivato dai piedi di Scozzarella, è ben piazzato Manfredini che blocca la sfera. Il Trapani torna in campo come nella prima frazione ma non riesce a trovare la via del gol. Al 56' però il regalo arriva dalla difesa modenese: pasticcio di Luppi con Calapai e fallo del terzino su Petkovic, il croato dagli undici metri calcia forte sotto la traversa e spiazza Manfredini, trovando il pareggio. Sette minuti più tardi, la situazione per i padroni di casa si complica ulteriormente: calcio d'angolo del Trapani che arriva sulla testa di Petkovic, l'attaccante croato schiaccia a terra e sulla linea Nardini, con la mano, concede il secondo rigore al Trapani e lascia il Modena in 9 uomini.  Al 64' dal dischetto si presenta ancora l'attaccante croato, protagonista dell'incontro: stessa esecuzione e rimonta eseguita. Il Modena prova a reagire con le ultime forze, ma passano quattro minuti e la gara si chiude virtualmente. Al 68' Rizzato sulla sinistra pennella il cross per il colpo di testa di Eramo, che bacia il palo e termina alle spalle di Manfredini. I ragazzi di Cosmi amministrano la gara e al 79' trovano anche la quarta rete: il neoentrato Barillà riceve in area di rigore l'assist di Coronado e con il piatto destro batte l’estremo difensore avversario. Termina dopo due minuti di recupero, e sotto una pioggia battente, la sfida. Il Trapani, ora quinto in classifica, continua a coltivare il sogno promozione, mentre piove sul bagnato in casa emiliana, con i canarini in piena zona playout e ad un solo punto dalla retrocessione diretta.

    MODENA

    Il tecnico del Modena, Cristiano Bergodi: "La gara era stata condotta bene, dopo un buon primo tempo. Abbiamo avuto un buon approccio contro una squadra in gran forma. Dobbiamo essere meno deboli dal punto di vista mentale. Abbiamo commesso un grosso errore sul primo rigore, ma non solo in quella occasione. Anche l'espulsione è stato un grave errore. Dopo dieci minuti Osuji era già ammonito, poi Bertoncini si è fatto ammonire due volte. In dieci ci siamo comportati anche bene, ma gli errori individuali dobbiamo evitarli. Dobbiamo ritrovare la concentrazione e riacquistare le sicurezze che abbiamo smarrito sopo un'ora di gioco. Dobbiamo lavorare in settimana per far capire a questi ragazzi che non dobbiamo commettere più errori e organizzarci per il futuro. Purtroppo questo è il calcio, mi dispiace che i ragazzi siano avviliti da questa sconfitta, ora si riparte ancora una volta da zero o quasi per conquistare la salvezza".

    TRAPANI

    Il tecinco del Trapani, Serse Cosmi: "Una partita divisa in due, prima dell'espulsione e dopo. Nel primo tempo abbiamo fatto tutto quello che avevo chiesto di non fare. Siamo venuti a giocare qui con la mentalità di una squadra da playoff ma abbiamo fatto errori. Questa partita ci deve servire da lezione, e il risultato non ci deve illudere. Abbiamo giocato nella metà campo del Modena in maniera molto superficiale, senza creare nulla di importante. L'espulsione ha tolto fiducia ai nostri avversari e rittocando il modulo abbiamo portato a casa i tre punti, grazie anche agli episodi. Però non mi faccio incantare dal risultato, lo ripeto. Sono contento perchè è la quinta vittoria in trasferta, la sesta delle ultime sette partite giocate, però non sono totalmente soddisfatto perchè dobbiamo ancora migliorare. Quello che ho chiesto ai miei ragazzi in precampionato? Di farmi tornare a respirare l'aria della Serie A, ma non credo che possa essere pronto per la Nazionale. Orgoglioso per le belle parole ma l'obiettivo sono i playoff con il Trapani".

    Altre Notizie