Calciomercato.com

  • CM STADIO: Novara-Palermo 0-1

    CM STADIO: Novara-Palermo 0-1

    • Manuela Riboldazzi
    Palermo in serie A con cinque giornate di anticipo: questo il verdetto del 'Silvio Piola' maturato oggi pomeriggio dopo la vittoria per 1-0 sui padroni di casa grazie al gol di Vasquez. Il Palermo di Iachini è da record: 23 vittorie in 37 partite, appena 24 gol subiti, solo cinque sconfitte e ben 38 su 57 punti maturati in trasferta. Ma ecco la cronaca della partita. Al 3' primo brivido per i padroni di casa: è Hernandez ad avere la palla del possibile vantaggio, ma Kosicky è bravo ad opporsi al destro del giocatore rosanero. Al 14' sempre gli ospiti in avanti questa volta con Vasquez, il cui pallonetto però è facile preda di Kosicky. Il Novara non si lascia schiacciare dalla squadra di Iachini, ma non riesce a rendersi pericoloso in maniera efficace. Al 39' episodio dubbio in area azzurra: contatto fra Lazaar e Lazzari, con il giocatore del Novara che va a terra, ma Manganiello fa proseguire. Sul rovesciamento di fronte bellissima parata di Kosicky, che devia in calcio d'angolo il colpo di testa di Hernandez; sugli sviluppi arriva però il gol del vantaggio del Palermo. Vasquez va al tiro con il sinistro a due passi da Kosicky, che viene così spiazzato. Il secondo tempo si apre con il Palermo ancora pericoloso, ma i padroni di casa riescono a gestire la situazione e mantenersi ancora in gioco. Al 63' bellissimo gol di testa di Rubino, giustamente annullato per fuorigioco. Al 71' il Palermo è vicinissimo al gol del 2-0: è il palo a negare la gioia a Lafferty. Gli ultimi venti minuti sono di ordinaria amministrazione e al fischio finale i rosanero festeggiano il ritorno in A dopo solo un anno di purgatorio.

    NOVARA

    L'attaccante del Novara, Raffaele Rubino: 'Non erano questi i punti che dovevamo fare, vista la differenza di qualità oggettiva tra le due squadre. Abbiamo fatto il massimo per agguantare il pari, ma non è che il punto avrebbe risolto qualcosa per noi. Ci sono ancora cinque partite e dobbiamo fare risultati pesanti per evitare il peggio'.

    Il portiere del Novara, Tomas Kosicky: 'Sono rimaste cinque partite, cercheremo di fare più punti possibili. Nell'episodio del gol, devo dire che c'era molta confusione in area quindi è stato difficile per me vedere la palla che purtroppo è finita alle mie spalle'.
     
    PALERMO

    L'allenatore del Palermo, Beppe Iachini: 'Abbiamo fatto un grande percorso, una grande cavalcata, siamo felici per il risultato, per l'impegno profuso dai ragazzi, per il presidente che è sempre molto attaccato alla squadra, per i tifosi, per la città. Ho cercato di creare una buona mentalità. Cercheremo di fare più punti possibili per fare altri record'.

    L'attaccante del Palermo, Andrea Belotti: 'Siamo molto contenti di aver raggiunto la serie A con cinque giornate di anticipo, adesso vogliamo raggiungere gli altri record che ci mancano. Ce lo meritiamo. Sono felice per tutte le vittorie che abbiamo fatto finora'.

    Il difensore del Palermo, Achraf Lazaar: 'Sono contentissimo di essere venuto qua a gennaio, di aver trovato questi compagni e di aver raggiunto questa promozione. Adesso ci godiamo il momento di festa e poi penseremo alla serie A'.

    Il portiere del Palermo, Stefano Sorrentino: 'Ci sono stati tanti momenti belli in questa stagione, ma devo dire che nel girone di ritorno ci siamo compattati ancora di più e i valori di tutti sono usciti fuori. Visto che si dicono sempre le stesse cose in questi casi, voglio dire che chi non si presenta a Palermo stasera l'anno prossimo gioca di sabato!'.

    Il centrocampista del Palermo, Enzo Maresca: 'Vincere un campionato con cinque giornate di anticipo è davvero difficile, questo vuol dire che abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Godiamoci questo momento e poi penseremo alla serie A, la città di Palermo merita questo risultato'.

    Il difensore del Palermo, Ezequiel Munoz: 'Ci meritiamo questa serie A e sono sicuro che creeremo una squadra ancora più competitiva l'anno prossimo. Penso di rimanere qui anche l'anno prossimo, mi piace tanto stare a Palermo e l'anno prossimo siamo in A. Con Iachini sono cresciuto molto ma devo ringraziare anche Delio Rossi per tutto quello che mi ha insegnato'.
     

    Altre Notizie