Calciomercato.com

  • CM STADIO: Palermo-Roma 1-1

    CM STADIO: Palermo-Roma 1-1

    • Alberto Giambruno
    Termina 1-1 il secondo anticipo della 19° giornata di campionato, l'ultima del girone d'andata: al "Renzo Barbera" di Palermo sono Dybala e Destro a decidere le sorti dell'incontro, con le loro firme ad apertura di entrambi i tempi. Gara subito in discesa, dunque, per i rosanero: Vazquez sfrutta uno svarione difensivo giallorosso in fase di impostazione ed è libero di servire il compagno di reparto che, appena entrato in area di rigore, fredda De Sanctis con un preciso rasoterra di sinistro. La reazione della Roma non si fa attendere, a spese del centrocampista rosa Maresca, duramente colpito da un contrasto di gioco e costretto alle cure dei sanitari. Imprecisi i giallorossi al minuto 29: invitante palla filtrante di Ljajic per Destro, l'attaccante sfiora soltanto il pallone a tu per tu con Sorrentino. Un'altra occasionissima al minuto 39: Barreto raccoglie di testa un preciso assist, attento De Sanctis a sventare la minaccia in tuffo. Proteste al minuto 42 per un sospetto fallo di Astori su Dybala, Damato lascia correre. Nessun cambio all'intervallo, ma una grande opportunità per Destro al minuto 46: pallone alto di poco sopra la traversa. E' la Roma, nella seconda frazione di gioco, a tenere il pallino del gioco alla ricerca del pareggio. Al minuto 52 Pjanic prova la conclusione dal limite dell'area, Sorrentino blocca la sfera con tranquillità. Il pareggio ospite arriva due minuti più tardi: Pjanic calcia una punizione dalla trequarti, Strootman spizza quanto basta il pallone che Destro può insaccare al centro dell'area piccola di rigore. Qualche dubbio sulla posizione dell'attaccante al momento del calcio di punizione. Palermo vicino al nuovo vantaggio al minuto 60: De Sanctis blocca in presa bassa una pericolosa incursione, con conclusione ravvicinata, di Dybala. Al minuto 74, le prime sostituzioni della gara: nella Roma il giovane Verde, per Iturbe; per il Palermo in campo Belotti al posto di uno stanco Dybala. Al minuto 79 arriva il momento del capitano giallorosso Francesco Totti (Ljajic), accolto da alcuni applausi al suo ingresso. Insieme a lui in campo anche Maicon, al posto di Paredes. Il terzo ed ultimo cambio rosanero arriva a cinque minuti dal termine: fuori Vazquez, dentro Quaison. Il risultato però non cambia: la formazione di Iachini sale a quota 26 in classifica, la Roma è momentaneamente a -2 dalla capolista Juventus, aspettando la gara dei bianconeri contro il Verona. 

    PALERMO

    Il difensore del Palermo, Roberto Vitiello: "Un pizzico di amarezza, in cuor nostro, c'è. Sappiamo di non aver concretizzato qualche occasione nel secondo tempo, ma il punto di questa sera è davvero ottimo. Ce la siamo giocata a viso aperto contro la seconda della classe, ci siamo ripresi alla grande dopo la sconfitta di Firenze. I 26 punti alla fine del girone d'andata? Ad inizio campionato siamo partiti senza i favori del pronostico, siamo cresciuti man mano ed abbiamo preso consapevolezza delle nostre forze. Ce la giochiamo con chiunque".

    ROMA

    Il centrocampista della Roma, Leandro Paredes: "Siamo un po' dispiaciuti ed abbiamo rabbia in corpo perchè volevamo vincerla, ma non siamo entrati con lo spirito giusto all'inizio della gara. Nella ripresa avevamo la convinzione giusta, ma dispiace non avere ottenuto i tre punti. Abbiamo giocato comunque contro una grande squadra come il Palermo che merita questa classifica". 
     

    Altre Notizie