Calciomercato.com

  • CM STADIO: Spezia-Cesena 1-0

    CM STADIO: Spezia-Cesena 1-0

    • Gianni Salis

    Tre punti dal peso specifico forse determinante per la salvezza dello Spezia. I bianchi si impongono al 'Picco' superando col minimo scarto un Cesena che si sveglia solo dopo il gol subito. I romagnoli si fanno preferire in un primo tempo abulico di emozioni, ma se non altro provano a punzecchiare la retroguardia ligure prima con Tabanelli al 17' di testa, poi al 25' è Rodriguez che controlla un pallone non facile e dal limite riesce comunque ad esplodere il destro che sfiora il palo alla destra di Guarna. Lo Spezia si fa vedere solo con una pressione costante che non porta frutti. Di diverso tenore la ripresa degli aquilotti, che sbloccano al 50'. Antenucci, che qualche istante prima si era fatto intraprendente con un tiro centrale, recupera a metà campo un pallone che serve ad Okaka, il quale resiste in area e con l'interno destro deposita in rete facendo esplodere il 'Picco'. Lo Spezia ci crede e il Cesena sembra tramortito, ma i liguri non riescono a pungere più di tanto. Nel finale si rivede la formazione romagnola: al 91' Granoche liberato al limite fa esplodere il sinistro che va oltre la traversa, poi all'ultimo secondo di recupero Ceccarelli di testa libera Succi, sul quale recupera Guarna in extremis sulla linea di porta.

    SPEZIA

    L'allenatore dello Spezia, Luigi Cagni: 'Era normale che soffrissimo nel finale, ma il Cesena, ricordo, è una squadra con qualità. Abbiamo offerto una prova gagliarda che ha riscattato Castellammare, anche se abbiamo sofferto un po' nel finale. Ma c'è stato il sacrificio da parte di tutti: questo è il calcio moderno. Senza sacrificio non si va da nessuna parte. Ora vediamo di recuperare le energie. La classifica? Non la guardo dal primo giorno'.

    Il centrocampista dello Spezia, Andrea Bovo: 'Finalmente commento una vittoria. A parte gli ultimi minuti, in cui potevamo uscire con maggiore lucidità palla al piede, credo che ci sia sempre stato equilibrio e logica. Tatticamente siamo tornati all'antica e credo che questo modo di stare in campo lo interpretiamo meglio di altri. E' un mattone importante: ora diamo continuità'.

    CESENA

    L'allenatore del Cesena, Pierpaolo Bisoli: 'Credo che si tratti di una sconfitta immeritata, tanto più che dopo 20' avevo già dovuto effettuare due cambi. Loro un tiro un gol, noi ci siamo presentati un paio di volte per tempo. Alla squadra non posso rimproverare nulla avendo disputato una buona gara nonostante un clima ostile e difficile per tutto il match. Restiamo a +5 sui play-out con una gara in meno, quindi sono soddisfatto anche per questo'.

    Altre Notizie