Calciomercato.com

  • CM STADIO: Spezia-Palermo 1-0

    CM STADIO: Spezia-Palermo 1-0

    • Gianni Salis

    Più forte delle assenze, sapendo soffrire, colpendo l'avversario grazie anche ad un pizzico di fortuna, così lo Spezia supera il Palermo al Picco nell'anticipo serale della 5ª di andata: è il minuto 15 della ripresa e Migliore scambia in velocità con Appelt, dal fondo il cross viene deviato da Munoz che spiazza l'incolpevole Sorrentino con la sfera che gonfia la rete proprio sotto la 'Ferrovia'. E' il primo gol delle Aquile al Picco che si tramuta in oro regalando tre punti che riportano lo Spezia in linea di galleggiamento dopo i due ko consecutivi contro Carpi e Crotone. Il Palermo piange soprattutto gli errori sotto rete sbattendo anche sull'estremo difensore dei bianchi liguri che salva almeno in 4 occasioni. Lo Spezia parte bene con Ferrari, Magnusson ed Appelt creando tre situazioni favorevoli nel giro dei primi 5 giri di lancetta con Ferrari che colpisce la traversa a portiere battuto. Due minuti più tardi però Ferrari chiede il cambio: un'uscita che scombussola i piani di Stroppa. Ora lo Spezia non riesce più a salire con i siciliani che invece spingono con ordine. Al 32' l'1-2 tra Lafferty e Dybala porta quest'ultimo in area ma il tiro incrociato a botta sicura è sventato in tuffo da Leali. La ripresa vede sempre i rosanero che danno l'idea di poter passare fin da subito ma il colpo di testa di Lafferty trova al 49' un Leali strepitoso che smanaccia la sfera che va a colpire la traversa; ancora Lafferty trova Leali sulla sua strada quando devia in angolo un piattone destinato all'angolino basso. Lo Spezia passa quasi inaspettatamente al 60', il Palermo non si scompone e prova a riaprire il match. C'è ancora Leali che questa volta dice no  ad un bolide di Dybala mentre all'83 un contropiede fulminante degli ospiti viene sprecato da Lafferty che non riesce ad impattare la sfera da due passi. Nel finale un tiro di Ebagua deviato mentre al 92' Stefanovic scheggia la parte superiore della traversa.

    SPEZIA

    L'allenatore dello Spezia, Giovanni Stroppa. "Uno Spezia 'anema e core' ? E' quello che tutti quanti avevamo cercato. Credo che la risposta dei ragazzi sotto questa punto di vista ci sia stata. Abbiamo affrontato la favorita del torneo già tra mille avversità alla vigilia, poi l'infortunio di Ferrari ci ulteriormente complicato la vita. Oggi la differenza per esempio rispetto a Crotone l'ha fatta la 'testa', la concentrazione. La squadra ha saputo soffrire insieme".


    PALERMO
    L'allenatore del Palermo, Rino Gattuso. "Non posso rimproverare nulla a questa squadra. Sì, resta la prestazione, ma ne faccio poco della prestazione, avrei preferito i punti. Resto soddisfatto di come ci siamo mossi e a livello di collettivo probabilmente è stata la migliore prestazione. Però evidentemente non è bastato. Siamo stati anche un pò sfortunati ed il loro portiere è stato bravo. Significa che dovremo giocare ancor più col coltello tra i denti".


    Altre Notizie