Calciomercato.com

  • CM STADIO: Spezia-Trapani 0-1

    CM STADIO: Spezia-Trapani 0-1

    • Gianni Salis

    Un'autentica lezione di gioco. Chapeau. Boscaglia surclassa l'ex guida tecnica della Under 21, vince al 'Picco' e stacca un biglietto dal peso specifico enorme nella volata play-off. Lo Spezia, o meglio, Mangia regala un tempo, il primo, alla compagine isolana sia sul piano tattico che di interpreti: vedere Madonna centrale insieme al 'debuttante' Datkovic è la più illogica e deleteria delle scelte. Ebagua, lontano dalla miglior forma, è preferito a Ferrari, e i bianchi non riescono mai a salire affidandosi a lanci lunghi che non impensieriscono. Al 12' proprio Ebagua spizza di testa ma Nordi si allunga il giusto per allontanare la minaccia. Al 31' il Trapani potrebbe già passare: Valentini sceglie male il tempo dell'uscita sull'ex Basso franandogli addosso. Ammonizione e rigore che dalla tribuna appare netto ma dal dischetto Valentini si riscatta opponendosi al tiro di Basso. Solo 4' e i granata passano con un'azione tutta di prima: Mancosu si scopre assist-man per Pirrone che appena dentro l'area infila Valentini con un preciso rasoterra. Lo Spezia va in 'barca' e 3' dopo Scozzarella si trova sulla traiettoria del tiro a porta vuota di Ciaramitaro con Valentini uscito fuori tempo. Nella ripresa Mancosu litiga col pallone per due volte lisciandolo da ottima posizione e al 65' lo Spezia resta in dieci: su un perfetto contropiede orchestrato da Iunco Migliore non può far altro che affossare da tergo Basso ai 20 metri lanciato a rete. Al 69' ancora Mancosu sbaglia incredibilmente un gol fatto: su un cross dalla destra la capocciata da due passi del bomber si spegne a lato. Al 72' ci pensa Valentini a togliere dal sette il bolide su punizione di Nizzetto. Lo Spezia prova a metterci il cuore negli ultimi 10', con Ferrari che per ben due volte impegna Nordi a terra.

    SPEZIA


    L'allenatore dello Spezia, Devis Mangia: 'Ci rimproveriamo una parte del primo tempo. Ci siamo disuniti e il loro bel gol di ha tolto fiducia. Le scelte di formazione? Alla fine siamo tutti fenomeni (il mister alza notevolmente il tono in sala stampa, ndr). Ebagua ha fatto la sua parte e Madonna secondo me è stato eccezionale. Comunque le scelte le faccio io e me ne prendo la responsabilità'.

    TRAPANI

    L'allenatore del Trapani, Roberto Boscaglia: 'Grazie per i complimenti. La nostra semplicità di gioco è la nostra forza e anche la nostra debolezza: dopo aver sbagliato tanto nel finale abbiamo rischiato qualcosina. Ma devo dire che abbiamo condotto la gara dall'inizio alla fine. Abbiamo impedito la loro fluidità di gioco ingabbiando Scozzarella con Iunco, e la partita si può dire che l'abbiamo avuta sempre sotto controllo. Devo fare i complimenti ai ragazzi che hanno saputo giocare con questa personalità a La Spezia. Ora che abbiamo la salvezza in tasca dobbiamo proseguire a pensare a partita dopo partita'.
     


    Altre Notizie