Calciomercato.com

  • CM STADIO: Varese-Cesena 3-2

    CM STADIO: Varese-Cesena 3-2

    • Aldo Macchi

    Partita molto 'allegra' quella tra Varese e Cesena, in un freddo pomeriggio di febbraio, una volta scongiurato il rischio neve sugli spalti. Varese per due volte in vantaggio, prima con Zecchin al 5', con una bella punizione. Al 14' si fa rimontare da un gol dell'ex Granoche, che sfrutta un errore di Carrozzieri. Passano solo due minuti ed Ebagua regala una perla di pregevole fattura, da mandare a tutte le scuole calcio italiane. Controlla di petto da fuori area, si alza il pallone e si coordina per una perfetta rovesciata che si insacca alle spalle del portiere. Il Varese sembra in grado di gestire il risultato ma al 68’ è ancora un errore di Carrozzieri a liberare D’Alessandro per il gol dell'insperato 2-2. La partita sembra scorrere inesorabile verso il pareggio, ma al 90', sugli sviluppi di una punizione, Troest svetta più in alto di tutti e insacca un gol pesantissimo per i padroni di casa, che conquistano tre punti presentandosi allo scontro diretto contro l'Empoli di sabato in vantaggio in classifica. Mancherà però, tra gli altri, Ebagua, che nel recupero si è fatto espellere per un fallo inutile da dietro a metà campo. Polemiche per il rosso diretto che hanno portato all'allontanamento anche di Castori. Il Cesena non riesce quindi a reagire, dimostrando molte pecche, soprattutto in difesa.

    VARESE

    Il direttore sportivo del Varese, Mauro Milanese: 'Abbiamo cercato una reazione dopo Verona, non era facile, mi spiace sentire che abbia giocato solo il Cesena. Siamo calati ma abbiamo sofferto insieme, cercando di trovare la vittoria come è poi stato. Avevo auspicato un aumento di pericolosità nei calci da fermo, e così è stato. Sono molto dispiaciuto per l'espulsione di Ebagua e di Castori, con il buon senso si poteva evitare, così come si era evitato il secondo giallo a Volta. Non sono contento di chi fischia la squadra, se pensiamo di essere diventati esigenti dobbiamo guardare la classifica che ci vede quarti, mentre il Cesena ha contratti che noi non possiamo permetterci. Questo è il calcio, ogni partita ha la sua storia e ora dovremo affrontare Empoli senza la nostra punta più prolifica'.

    Il terzino del Varese, Riccardo Fiammozzi: 'Volevamo partire a mille e così è stato, abbiamo subito costruito molto, trovando meritatamente il vantaggio con il capolavoro di Zecchin. Poi abbiamo subito il gol su disattenzione difensiva, dove potevamo fare molto meglio, ma è andata così. È stata una partita rocambolesca e sofferta, sapevamo che loro avrebbero giocato sulle ripartenze e sulle palle alte, ma poi siamo stati bravi a trovare il gol della vittoria. D'Alessandro è un buon giocatore, in grado di usare e sfruttare le sue caratteristiche che ci hanno messo in difficoltà'.

    L’esterno del Varese, Gianpietro Zecchin: 'Non dimentichiamo che c'è sempre un avversario contro. In questo caso una squadra forte, con un organico che non merita la loro classifica. Abbiamo giocato col piglio giusto, subendo gol in occasione dei nostri errori. Abbiamo fatto bene anche sui loro giocatori chiave come D'Alessandro. Dovevamo vincere per rimanere in scia del Verona, e così è stato. Dopo la sosta sto recuperando la forma migliore, sto bene e spero di migliorare sempre di più la condizione dopo l’infortunio alla caviglia. Oggi finalmente, forse perché è mercoledì, sono riuscito a segnare su punizione, visto che le tiro bene solo in allenamento: era dai tempi della C1 che non facevo un gol così. Non mi piacciono i fischi a Pinto, è un ragazzo generoso che gioca 90' da quattro partite dopo cinque mesi di stop. È normale che possa esserci un calo, ma la condizione la prendi solo giocando'.

    CESENA

    L'allenatore del Cesena, Pierpaolo Bisoli: 'Gli errori fanno parte del gioco, come sbagliano il gioco o lo stop a metà campo, sbaglia anche il portiere. Se c'è una squadra che ha giocato e lottato questo è il Cesena. Il nostro problema sono le palle inattive, perché paghiamo qualche centimetro in meno. Mi spiace molto non tornare a casa con dei punti, gli esterni oggi sono stati devastanti. Oggi abbiamo perso e lo accetto, ma abbiamo giocato solo noi: loro hanno trovato le giocate ma noi siamo stati molto bravi'.

    Altre Notizie