Calciomercato.com

  • Coppa America: Bolivia, c'è Moreno ma non è Byron; tutto il resto è noia

    Coppa America: Bolivia, c'è Moreno ma non è Byron; tutto il resto è noia

     

    I tempi di Erwin Sanchez e del Diablo Etcheverry sono lontani. La Bolivia di oggi difficilmente potrebbe qualificarsi per un mondiale o raggiungere la finale di Coppa America come incredibilmente fatto negli anni Novanta. Il ct Gustavo Quinteros lo sa e per questo in vista della competizione in terra argentina ha convocato diversi giovani, lasciando a casa i senatori. Una mossa di prospettiva, nella speranza che un giorno la nazionale andina torni protagonista con un gruppo cresciuto insieme negli anni.
    La vera forza della Bolivia non potrà però essere esportata in Argentina. Stiamo naturalmente parlando dell’altura di La Paz, sede delle gare casalinghe della nazionale, posta a oltre 3600 metri sopra il livello del mare. Un problema per tutte le avversarie, una risorsa per gli abituati giocatori indigeni. Chiedete a Maradona, che all’Hernando Siles da allenatore è stato seppellito sotto sei reti. 
    La stella dell’organico è Marcelo Martins Moreno, 24 anni, oriundo brasiliano. Qualche anno fa il suo nome era molto quotato sul mercato europeo, dopo aver fatto benissimo con la maglia del Cruzeiro. Arrivato nel Vecchio Continente, ha fallito al Werder Brema e al Wigan, prima di trovare la sua dimensione ideale allo Shakthar Donetsk.  
    In rosa ci sono solo altri quattro elementi che giocano al di fuori dei confini nazionali. Sono il portiere Arias (Maccabi Netanya), il difensore Ronald (Club Atletico Colon) e gli attaccanti Ricardo (Sivasspor) e Rojas (Naval). Non proprio dei campionissimi. 
    Insomma, la Bolivia affronta la massima competizione continentale senza eccessive pretese. Inserita nel girone A, cercherà di sorprendere Colombia e Costa Rica piazzandosi al secondo posto alle spalle della fortissima Argentina. Una mission impossible? Forse sì.
     
    ROSA:  
    Portieri:  Carlos Arias (Maccabi Netanya-ISR), Sergio Galarza (Blooming) e Daniel Vaca (The Strongest).
     
    Difensori: Miguel Ángel Hoyos (Oriente Petrolero), Luis Gutiérrez (Oriente Petrolero), Christian Vargas (San José), Ronald Raldes (Colón-ARG), Ronald Rivero (Bolivar) Edemir Rodríguez (Bolivar), Lorgio Álvarez (Bolívar), Santos Amador (Nacional Potosí).
     
    Centrocampisti: Joselito Vaca (Oriente Petrolero), Jhasmani Campos (Oriente Petrolero), Ronald García (Bolivar), Wálter Flores (Bolivar), Rudy Cardozo (Bolívar), Jaime Robles (Aurora), José Luis Chávez (Blooming), Alejandro Gómez (Blooming).
     
    Attaccanti: Marcelo Martins Moreno (Shakhtar Donetsk-UKR), Ricardo Pedriel (Sivasspor-TUR), Alcides Peña (Oriente Petrolero), Mauricio Saucedo (Oriente Petrolero), Juan Carlos Arce (Oriente Petrolero), Edivaldo Rojas (Naval-POR).
     
    Allenatore: Gustavo Quinteros
     
    PARTECIPAZIONI ALLA COPPA AMERICA: 23
    VITTORIE FINALI: 1 (1963)
    TOP SCORER IN COPPA AMERICA: -
    STATISTICHE CONTRO LE ALTRI NAZIONALI: 
                                      G     V   N   P
    Argentina                13    2    1   10
    Brasile                      10    2    0    8
    Cile                            12   2     3    7
    Colombia                  11   3     5    3
    Costa Rica                  1    0     0    1
    Ecuador                     7    1     5     1
    Usa                             1    1    0     0
    Honduras                  1    0    0    1
    Giappone                 1    0    1    0
    Messico                    2    1    1    0
    Paraguay                  9    1    2    6
    Peru                         14   3    4    7
    Uruguay                  16   2    1    13
    Venezuela                4    1    2    1

    Altre Notizie