Calciomercato.com

  • Corsa Champions, il Napoli rischia grosso a Torino

    Corsa Champions, il Napoli rischia grosso a Torino

    • Giovanni Scotto

    Vincere. È quello che deve fare il Napoli domenica a Torino contro i granata. Senza se e senza ma. I due punti di vantaggio non devono trarre in inganno: vero che gli azzurri sono davanti alla Roma per la corsa al secondo posto, ma c’è un’insidia: quella degli scontri diretti. Il pareggio al San Paolo e la sconfitta in trasferta riducono, di fatto, a uno solo il punto di distacco.

    SCONTRI DIRETTI - Perché la Roma (oltre al sorpasso) può puntare anche ad appaiare il Napoli, e a quel punto sarebbe la fine. Uno scenario da incubo, che potrebbe avverarsi anche se gli azzurri dovessero battere il Frosinone nell’ultima giornata. La trappola scatterebbe se il Napoli non dovesse riuscire a battere il Torino domenica sera al “Grande Torino”. Dando per scontato la vittoria dei giallorossi sul Chievo, una sconfitta o un pareggio del Napoli toglierebbe dai partenopei il destino per il secondo posto. Sarebbe tuto nelle mani della Roma, che a questo punto dovrebbe solamente vincere col Milan a San Siro il 15 maggio a prescindere da cosa farà il Napoli. Pareggiare o perdere contro il Toro cambierebbe poco, perché la Roma farebbe il sacrilego sorpasso anche appaiando il Napoli a pari punti. E' difficile prevedere che il Chievo domenica alle 12,30 faccia risultato, ma il Napoli avrà il vantaggio (stavolta dovrebbe essere tale, poi ci spiegherà Sarri) di andare in campo alla sera già sapendo cosa fare. Ma è chiaro che bisognerà soltanto vincere.

    UNICA SOLUZIONE - Si sa sin da ora. Se il Chievo dovesse fare un regalo, sarebbe una vittoria che potrebbe chiudere matematicamente il discorso e per il Napoli sarebbe il momento di tirare un sospiro di sollievo senza pensare all’ultima giornata. Ma davvero il Chievo potrà fare risultato in casa della Roma? La squadra di Maran gioca bene, ed è forse la migliore delle “piccole”. Ma la Roma ha un Totti che sembra rinato e difficilmente sbaglierà passo nella gara più importante. Meglio, a questo punto, andare in campo con la consapevolezza che bisogna invertire la rotta in trasferta e conquistare i tre punti, per scacciare in origine qualsiasi scenario da incubo.

    Altre Notizie