Calciomercato.com

  • Lucarelli, annata no:| Dopo il ko, chiude il giornale

    Lucarelli, annata no:| Dopo il ko, chiude il giornale

    Un'annata davvero sfortunata per Cristiano Lucarelli, 36enne attaccante passato dal Parma al Napoli la scorsa estate. Prima l'infortunio al ginocchio che lo terrà lontano dai campi da gioco almeno fino a febbraio, ora il fallimento del «Corriere di Livorno», quotidiano di cui è editore.

    Finisce, dunque, l'era del «bomber editore». Il quotidiano, fondato nel settembre del 2007 da Lucarelli, stamani non è uscito e la cooperativa Adriano Sisto editore, che ha in gestione la testata, è da ieri in liquidazione. Ad apprenderlo è stata l'Ansa da fonti ben informate e confermate dal direttore di testata.


    Lucarelli in questi anni ha sostenuto l'iniziativa, investendo oltre 2 milioni, ma questo non è stato sufficiente a garantire l'equilibrio dei conti. La testata sembra destinata ad essere accantonata, ma in queste ore sono in corso trattative per mantenere in vita l'esperienza editoriale e salvare il posto di lavoro a 11 giornalisti e 5 poligrafici. La messa in liquidazione della cooperativa, di cui fanno parte anche alcuni giornalisti del «Corriere di Livorno», arriva in un momento in cui, sotto la direzione di Cristiano Draghi, che guida il giornale dal primo gennaio scorso, le copie sono raddoppiate, la raccolta pubblicitaria è triplicata e la diffusione si è estesa a tutta la provincia di Livorno, compresa l'Isola d'Elba. Nei giorni scorsi era stato lanciato anche l'inserto «Corriere del Porto», dedicato alle attività portuali.

    Dalla fondazione del «Corriere» Lucarelli ha differenziato i suo investimenti, dedicandosi anche alle attività portuali e ultimamente al calcio, sostenendo assieme a Gigi Buffon la rinascita della Carrarese, ora in seconda divisione. Per spiegare l'assenza del quotidiano dalle edicole, la redazione ha pubblicato un messaggio sul sito del giornale e sulla pagina facebook che conta 4000 amici. «Per adesso le pubblicazioni sono sospese. Il giornale è in fase di riorganizzazione. Stiamo lavorando per tornare in edicola al più presto, contiamo sulla vostra amicizia». «In queste ore sono in corso trattative per salvaguardare i posti di lavoro - ha detto il direttore Cristiano Draghi - e per far sopravvivere almeno il progetto editoriale. L'idea di Lucarelli ha dimostrato nei suoi tre anni di vita che a Livorno e nella sua provincia c'é bisogno di un quotidiano alternativo'». Draghi, che tra le varie iniziative per rilanciare il giornale aveva portato anche il prezzo a 50 centesimi, rivela che «sono avviati contatti con altri gruppi editoriali e sono allo studio altre forme per garantire che l'attività vada avanti».


    Altre Notizie