Calciomercato.com

  • Da Leali a Belotti, la TOP 11 della B

    Da Leali a Belotti, la TOP 11 della B

    Spesso i club di Serie A preferiscono acquistare giocatori stranieri dall'estero ed ignorano i giovani italiani che si fanno le ossa nelle serie minori e che si meriterebbero maggiore fiducia. In Serie B ci sono dei talenti molto interessanti che meritano sicuramente attenzione. La redazione di calciomercato.com ha stilato la propria TOP 11.

    Nicola Leali (portiere, classe 1993) – Paragonato a Gianluigi Buffon fin dai tempi in cui militava nel settore giovanile del Brescia, è di proprietà della Juventus dall'estate del 2012. I bianconeri in queste due stagioni lo hanno mandato in prestito prima al Lanciano e poi allo Spezia dove sta sorprendendo per i riflessi, la reattività ed il senso della posizione tra i pali.

    Davide Zappacosta (terzino, 1992) – E' in comproprietà tra Atalanta e Avellino, si sta imponendo con la maglia dei Lupi come uno dei migliori terzini della Serie B. Il suo nome è stato più volte accostato alla Juventus, che ha avuto modo di osservarlo più volte ed ha apprezzato le sua abilità sia in fase difensiva che di spinta. Ricorda un po' Gianluca Zambrotta e viene valutato circa 3 milioni di euro.

    Daniele Rugani (centrale, 1994) – E' in comproprietà tra Juventus ed Empoli. In Toscana quest'anno si sta distinguendo per la sua eleganza, l'abilità nel colpo di testa e la bravura in marcatura. E' il prototipo del difensore moderno. Gianluigi Di Biagio lo ha già convocato nella nazionale Under 21.

    Michele Camporese (centrale, 1992) – Vanta già 16 presenze in Serie A con la Fiorentina, che però quest'anno ha deciso di mandarlo in prestito a Cesena per farlo maturare e lui non sta deludendo le attese. Il suo passato da centrocampista lo rende in grado di saper impostare l'azione e di avere una buona visione di gioco. Ha un contratto in scadenza nel 2016 con i viola.

    Stefano Sabelli (terzino, 1993) – Cresciuto nel settore giovanile della Roma, gioca a Bari dal 2012 ed il suo cartellino è in comproprietà tra i due club. E' nel giro dell'Under 21. Destro naturale, è dotato di grande corsa e di precisione nei cross. .

    Valerio Verre (centrocampista, 1994) – E' il classico centrocampista di qualità dotato di tecnica sopraffina e di una spiccata capacità di leggere in anticipo le azioni di gioco. Quest'anno gioca in prestito al Palermo, ma è in comproprietà tra Roma e Udinese.

    Jacopo Dezi (centrocampista, 1992) – In prestito dal Napoli al Crotone, fa parte del gruppo degli azzurrini di Di Biagio ed è stato tra i convocati di Cesare Prandelli per lo stage in nazionale maggiore svoltosi dal 10 al 12 marzo. Viene paragonato a Claudio Marchisio per la sua bravura negli inserimenti in area avversaria. Ha messo a segno 3 reti in 26 presenze quest'anno.

    Marco D'Alessandro (ala, 1991) – Ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Lazio per poi trasferirsi in quello della Roma nel 2005. Per diversi anni ha cambiato squadra in Serie B senza riuscire mai ad esplodere. Da due stagioni indossa la maglia del Cesena ed il suo talento sta uscendo fuori. Il suo cartellino appartiene ancora alla Roma, che ha concesso il diritto di riscatto della metà ai romagnoli.

    Federico Bernardeschi (trequartista, 1994) – Mancino che predilige partire da destra per accentrarsi, dribblare e provare la conclusione a rete. E' capace di giocare in tutti i ruoli della trequarti.In questa stagione ha realizzato 8 reti in 27 partite ed è uno dei trascinatori del Crotone di mister Drago. Ha un contratto fino al 2017 con la Fiorentina che quest'anno ha deciso di mandarlo a giocare in prestito. Una curiosità: quando aveva 17 anni Alex Ferguson provò a portarlo al Manchester United, ma il padre del ragazzo si oppose.

    Niccolò Giannetti (ala, 1991) – Cresciuto nelle giovanili del Siena, nel 2010 la Juventus lo prende in prestito (ha esordito anche in Europa League)  ma poi decide di non riscattarlo. Dopo alcune stagioni travagliate in prestito in Lega Pro, quest'anno è rinato in Toscana grazie alla cura di Mario Beretta. Sono 10 le reti in 25 partite per lui. Il suo contratto scade nel 2017.

    Andrea Belotti (attaccante, 1993) – Una delle stelle del Palermo capolista di Iachini, che nell'ultima estate lo ha prelevato in prestito con diritto di riscatto della metà dall'Albinoleffe. Gli piace agire da seconda punta e svariare su tutto il fronte d'attacco. Sono 7 le reti messe a segno in 15 partite. Il suo nome inizia a fare gola a club importanti come il Milan del quale è tifoso.


    Formazione (4-2-3-1): Leali; Zappacosta, Rugani, Camporese, Sabelli; Verre, Dezi; D'Alessandro, Bernardeschi, Giannetti; Belotti
     


    Altre Notizie