Calciomercato.com

  • Da Lippi a Leonardo: ecco i mister senza panchina

    Da Lippi a Leonardo: ecco i mister senza panchina

    In questi giorni si è parlato molto di giocatori senza contratto, che possono ancora trovare una squadra anche ora che il mercato è chiuso. Ma ci sono anche molti allenatori che sono rimasti senza una panchina, e che sperano nelle disavventure dei colleghi per subentrare in corsa. Ci sono nomi importanti e con molta esperienza come Donadoni, Novellino, Ballardini e Zola per non dimenticare il campione del mondo Lippi.

     

    Partendo dalla lista degli allenatori della scorsa stagione di serie A notiamo che ora sono in sei a non avere una panchina. Ferrara e Leonardo erano alla prima esperienza su una panchina di A. Il primo seduto sulla quella della Juve ha avuto un ottimo inizio per poi avere un lungo declino che ha portato all'esonero. Il brasiliano, invece, è riuscito a concludere la stagione sulla panca del Milan con un dignitoso terzo posto, per poi essere stato sostituito in estate da Allegri.

    Donadoni, Ballardini, Papadopulo e Gregucci hanno avuto tutti lo stesso destino e sono stati esonerati a stagione in corso a causa di risultati negativi. Cambi che hanno giovato a tutte le squadre, tranne all'Atalanta che è retrocessa in B. Cosmi non partiva da 'titolare' nell'ultima serie A, ma è comunque stato protagonista nella seconda parte di stagione quando prima si è seduto sulla panchina del Livorno, poi si è dimesso poche settimane dopo.

    Non si può non considerare Lippi, che anche se viene da un Mondiale a dir poco disastroso alla guida della Nazionale, che magari si sarà preso un periodo di vacanza, ma resta a tutti gli effetti un allenatore di esperienza che non ha una collocazione.

    Rimasti senza contratto allenatori con molta esperienza in serie A e in B, da Novellino a De Biasi passando per Sonetti, Cagni e Baldini. Alcuni di questi stanno impegnando il tempo in altro modo come ad esempio Novellino che è diventato consulente tecnico a titolo gratuito del Perugia (Serie D) o Cagni che fa l'opinionista tv.

    Anche Zola e Gentile sono senza squadra. Il primo è stimato da molti in Inghilterra, dove nell'ultimo anno ha portato alla salvezza il West Ham in Premier per poi essere esonerato per cambio di propietà. Il secondo invece è stato alla guida della Nazionale under 21 per 6 anni conquistando un Europeo di categoria e un bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004.

    Altri nomi forti sono Costacurta, Scala, Orsi, Agostinelli, Cavasin, Vierchowod, Giordano, Orlandi e ultimo 'disoccupato' in ordine di tempo Colomba. Un totale di 24 allenatori che stanno cercando una panchina tra Italia e Europa, ormai anche il mondo allenatori è saturo.

    Altre Notizie