Calciomercato.com

  • Diamanti anti-juventino:| 'Pratesi come i fiorentini'

    Diamanti anti-juventino:| 'Pratesi come i fiorentini'

    Bologna.
    Curci e Perez fermi un mese.
    Diamanti e Gila da hit parade sul web: gli attaccanti finiti in una canzone "l'Alino e il Gilardino" sulle note de "Il gatto e la volpe" di Edoardo Bennato.
    (Gazzetta dello Sport)

    La caccia al segreto di Bologna che rigenera i campioni giù di corda prosegue. Alessandro Diamanti, che qui è diventato leader e ha trovato pure un posto in Nazionale, ha una teoria: "L’ambiente è sano. Intendo quello in cui lavoriamo e quello della città. Se stai bene dove vivi, sei al novanta per cento del cammino. Poi ci sono allenatore e società che ci aiutano a farci sentire importanti".

    Vale per Alino e vale anche per Gilardino: "Siamo amici e siamo molto simili. Poteva succedere che ci sentissimo solo una volta ogni due mesi, ma era come se fossero passate due ore".

    Feeling con il bomber, un po’ meno con Firenze, prossima tappa del Bologna: "A Firenze ho giocato in C2, con Cavasin allenatore, ma solo per tre partite. Poi mi venne il pneumatorace e addio. Fossi stato bene, la mia carriera avrebbe preso un’altra strada. A parte le mie questioni, fiorentini a pratesi hanno vissuto sempre in due mondi differenti: loro in serie A noi quasi sempre in C e la rivalità non esiste". Ma esiste anche a Prato il richiamo per i viola: "Spero che i miei concittadini vengano a tifare per me, non per la Fiorentina".

    Non crede di essere lui il punto di unione fra le tifoserie: "No, pratesi e fiorentini hanno in comune solo l’essere anti gobbi", che nel gergo calcistico significa essere anti juventini. Così, genericamente. Perché poi in Nazionale di juventini c’è un blocco intero e Diamanti ci va d’accordo. E va oltre: "Sarebbe bello che in Nazionale si formasse un attacco bolognese con me e Gilardino". Oddio, sognare costa poco: "Diciamo che è fattibile, ma non plausibile, va bene?".


    Altre Notizie