Calciomercato.com

  • #DIMARZIOALERT: 'Marassi, la rabbia di Genova e tanta voglia di ripartire'

    #DIMARZIOALERT: 'Marassi, la rabbia di Genova e tanta voglia di ripartire'

    Gli striscioni sono pezzi di stoffa. O lenzuola illuminate d'orgoglio. Le strade come gradinate del Ferraris. In ogni angolo di Genova, c'è un grazie disegnato, scritto o raffigurato. È dedicato a chi in undici giorni ha reso possibile un nuovo inizio. Li chiamano angeli del fango, più semplicemente volontari di cuore. Con due palle così. Genova è arrabbiata. Incazzata, rende meglio: vuole sapere perché quasi 40 milioni di euro erano bloccati senza poter essere utilizzati. Ed erano stati stanziati dopo l'alluvione del 2011. Ha coraggio da vendere, Genova, ma anche paura. "E se succede ancora? Quando piove, non sappiamo se riusciremo a tornare vivi a casa, questa è la verità". E mentre il genovese ferito ti confessa le sue preoccupazioni, tu rimani a bocca aperta come un pesce lesso. E non sai più come trasmettergli fiducia.

    La zona più colpita è proprio vicina allo stadio, quartiere Marassi. Passeggiando dalla stazione Brignole verso il Ferraris, vedi il Bisanzio che scorre sereno eppure pensi a quando non riesce a fermarsi. E a trovare vie d'uscita. Perché magari i tombini non funzionano e non esistono fughe alternative quando impazzisce. Poi entri allo stadio e vedi messaggi dovunque, iniziative in ogni settore, maglie all'asta e tutti che si muovono per produrre soldi. Quelli che servono davvero. Bertolacci segna e sembra uno scherzo del destino: a fine partita infatti avrebbe poi ufficializzato una raccolta di maglie che lo vedrà protagonista insieme all'amico De Silvestri, perché qui Genoa e Samp non possono permettersi di giocare una contro l'altra.

    Alla fine, Tonelli pareggia per l'Empoli con il braccio e, volendo restare in tema, vuole dare una mano anche lui. Finisce 1-1 (bene Mario Rui e Rincon, Rugani da Nazionale per dieci anni), ma hanno vinto un po' tutti. Con la solidarietà nell'anima. Gli unici fischi li sente Gasperini che sbotta con entrambe le tribune. Ma questa è un'altra storia, che forse presto avrà nuove puntate. Qualcosa si è rotto con una parte del pubblico, si vede, si capisce. E non c'è mai fango che trattenga il mugugno dei soliti incontentabili. 



    Gianluca Di Marzio (giornalista Sky Sport)

    COMMENTA L'ALERT E FAI UNA DOMANDA! GIANLUCA DI MARZIO RISPONDERA' ALLE PIU' INTERESSANTI! #DIMARZIOALERT


    L'utente _MILANNELCUORE_1989 domanda: Sig.Di Marzio vorrei chiederle chi è da sue informazioni il giocatore che riscuote il maggiore gradimento da parte degli osservatori e dei dirigenti rossoneri per quanto riguarda il ruolo di difensore centrale, ruolo dove il milan sta cercando,confermato anche da sue precedenti dichiarazioni, un nuovo interprete per gennaio/giugno.Grazie in anticipo per l'attenzione,un saluto. Marco

    Gianluca Di Marzio risponde: Per adesso non c'è ancora un nome favorito su altri. Appena ne avrò, sarai sicuramente informato! Ciao! 


    Altre Notizie