Calciomercato.com

  • Dinastia Zidane, ecco Luca il pararigori

    Dinastia Zidane, ecco Luca il pararigori

    La Francia conquista la finale dell'Europeo Under 17. Per raggiungere l'obiettivo, la squadra di Jean-Claude Giuntini ha dovuto sudare parecchio nella sfida contro il Belgio. Un match dall'esito mai scontato con un unico indiscusso protagonista: Luca Zidane.

    Il nome sulla maglia dice tutto. Basta pronunciarlo e l'inchino viene spontaneo. Luca è il secondogenito di Zinedine, ma a differenza di papà e i suoi tre fratelli, tutti attaccanti o centrocampisti, ha preferito cercare fortuna come portiere. E tra i pali se la cava piuttosto bene, come dimostrato nella semifinale di questo pomeriggio che ha messo fine ai sogni di gloria di Azzaoui e compagni. Nei tempi regolamentari, in realtà, le cose potevano andare meglio. Il figlio di Zizou sbaglia l'uscita e il Belgio pareggia con Seigers il gol del vantaggio di Edouard, l'ammazza-Italia. Un errore decisivo, la Francia attacca ma non riesce a tornare avanti. Si decide tutto dagli undici metri. E quella l'occasione del riscatto e Luca si fa trovare pronto. Prima para i rigori di Janssens e Daneels, poi si presenta sul dischetto, prova il cucchiaio - proprio come Zidane senior nella finale del Mondiale 2006 contro l'Italia - la palla, però, si stampa sulla traversa senza finire in rete. Luca torna a difendere i propri pali e neutralizza il rigore successivo di Azzaoui, Edouard non sbaglia il matchpoint e la Francia è in finale.

     

     

    Chez les Zidane, la Panenka, c'est de père en fils !La France en finale de l'Euro U17 ► http://bit.ly/1L6vQAR

    Posted by Eurosport on Martedì 19 maggio 2015


    Tre rigori su cinque: meglio con i guantoni che con la palla tra i piedi, insomma. Del resto Luca non ha mai avuto grandi alternative. Il fratello maggiore Enzo, trequartista del Real Madrid B, lo ha sempre obbligato a stare in porta. "Da piccolo, quando giocavano insieme, uno doveva tirare e uno doveva parare", racconta papà Zizou in un'intervista. Oggi, a 17 anni, è l'estremo difensore del Real Madrid Juvenil B. Nel gennaio 2014 è stato miglior portiere del torneo internazionale Al Kass, per informazioni chiedere al Milan di Brocchi. Dall'uno contro uno con Enzo alla finale dell'Europeo Under 17. Luca ne ha fatta di strada. Una strada da numero uno, una strada da Zidane.

    Matteo Palmigiano
    @palmi14

     


    Altre Notizie