Calciomercato.com

  • Confs Cup: un super Brasile schianta la Spagna. Doppio Fred, grande Neymar

    Confs Cup: un super Brasile schianta la Spagna. Doppio Fred, grande Neymar

    La Confederations Cup 2013 è del Brasile. La formazione allenata da Felipe Scolari annichilisce con un secco 3-0 la Spagna campione del mondo in carica e si candida come una delle principali favorite per la Coppa del Mondo dell'anno prossimo. Fred, autore di una doppietta, e il fenomeno Neymar travolgono con le loro accelerazioni la spaesata difesa delle Furie Rosse, che nel secondo tempo sprecano anche un calcio di rigore con Sergio Ramos. Per il Brasile si tratta della terza Confederations consecutiva.

    La partita. Il Brasile parte aggredendo a tutto campo la Spagna e dopo soli 2' approfitta di un pasticcio della coppia Arbeloa-Piquè per andare in vantaggio con Fred, che risolve in mischia su cross di Hulk. Insistono i verde-oro e all'8' sfiorano il bis con Oscar, ma la palla esce di poco. Dopo 25' a mille all'ora, la squadra di casa cala il ritmo e Iniesta impegna Julio Cesar per la prima volta dalla distanza. Ma è in chiusura di primo tempo che i ragazzi di Del Bosque avrebbero la chance del pari: Torres difende palla e verticalizza per Mata, che allarga per Pedro, il cui tiro viene respinto poco prima della linea da un grande David Luiz. E' il preludio al raddoppio del Brasile, che sull'ennesimo pallone perso dal centrocampo avversario mette in mostra le qualità di Neymar: scambio nello stretto con Oscar e sinistro devastante che si infila sotto la traversa.

    Nella ripresa, arriva subito il colpo del ko. Il solito Neymar riparte in velocità e apre a sinistra, da dove Fred pesca l'angolo più lontano. Del Bosque prova a dare la scossa inserendo Jesùs Navas per Mata e il neo giocatore del Manchester City si guadagna il rigore per il fallo di Marcelo, ma dal dischetto Sergio Ramos sbaglia tutto. La gara si conclude di fatto quando lo scatenato Neymar corre verso l'area di rigore e costringe Piquè al fallo da rosso diretto. Con la Spagna in dieci, fioccano le occasioni ma il risultato non cambia più. Vince il Brasile 3-0 e per il prossimo Mondiale tutti sono avvisati.

    Ore 24

    Confederations Cup, finale 1°/2° posto

    Brasile-Spagna 3-0

    2', 47' Fred (B), 44' Neymar (B)

    Altre Notizie