Calciomercato.com

  • E' derby Genoa-Samp per Cole

    E' derby Genoa-Samp per Cole

    • Giampiero Timossi
    Con quella faccia un po' così. Genova che ha fatto la storia dei commerci, si butta come può nel  mercato del calcio. Va al calciomercato di gennaio a caccia di occasioni, seguendo idee che possano servire a riparare una situazione di classifica non del tutto rassicurante.  L'ultima idea ha un nome che è stato importante, ma al momento è soprattutto ridondante: Ashley Cole. Ha compiuto 35 anni da una manciata di giorni. Non è facile sintetizzare la carriera del difensore inglese: giovane stella dell'Arsenal, tra i 25 giocatori più amati della gloriosa storia del club, poi odiato dagli stessi tifosi per il passaggio ai rivali del Chelsea, amante della bella vita, capace di scherzare sparando con un fucile ad aria compressa su uno stagista del club di Abramovich (une vera idiozia), quindi finito a costo zero alla Roma di Garcia.

    L'avvio promettente (chissà perché) si è fermato dopo una manciata di presenze, due stagioni fa. A Roma il giovanotto è diventato celebre soprattutto per i suoi baccanali, alla Roma non se lo possono più vedere tra i piedi, è fuori rosa e i rapporti con la società sono tesissimi, sia con il difensore sia con il procuratore britannico, dopo che entrambi non hanno accettato in estate una ragionevole risoluzione del contratto. Cole guadagna 2 milioni a stagione, ormai resta da pagare circa la metà visto che il suo contratto scade a giugno. Lui e l'agente vorrebbero andare negli  Stati Uniti, destinazione Los Angeles Galaxy. Il ds della Roma, Walter Sabatini, è decisamente indispettito e per un trasferimento in Usa chiede quattrini, gratis non se ne fa nulla. Altro discorso in Italia. Chi cerca un terzino sinistro, che all'occorrenza può pure finire a centrocampo? La Sampdoria, che si è mossa, con la consueta discrezione del ds Osti. E pure il Genoa, al quale il difensore è stato proposto. Tra un affare e l'altro, per liberarsi di Ashley Cole,  alle genovesi basterà pagare quel che resta del l'ingaggio, magari anche la metà. Non è un gran derby, ma si gioca al risparmio.

    Per questo il Genoa sembra destinato ad accantonare il progetto Sébastien Haller, anni 21,  attaccante dell'Utrecht e della nazionale Under 21 francese. La richiesta del club olandese è di 7 milioni, troppi per il club di Preziosi. Resta un obiettivo del Sunderland e  anche del  Brentford. Il Genoa, che sembra veder sfumare l'affare El Shaarawy (più vicino alla Roma) potrebbe ripiegare su Floro Flores. Al Bologna resta congelata la trattativa per Floccari, al Sassuolo così un attaccante sarebbe anche di troppo. Uno, come Floro Flores, appunto. I regali dopo Natale funzionano così: puoi riciclare certi pacchi. Oppure aspettare qualche giorno e buttarti sui saldi. 
     

    Altre Notizie