Calciomercato.com

  • Empoli: Mosti studia da Saponara

    Empoli: Mosti studia da Saponara

    • Emanuele Tramacere
    Due gol contro il Latina per rilanciare la corsa dell'Empoli Primavera che torna a vincere nel girone C e rilancia la propria corsa dopo aver mancato gli scontri diretti contro Roma e Frosinone. I toscani ora viaggiano al terzo posto in classifica, a 5 punti dai giallorossi di Alberto De Rossi e solo 1 dal secondo posto occupato dal Frosinone che garantirebbe l'accesso diretto alle final eight. Protagonista della sfida contro il Latina è stato Nicola Mosti, la cui doppietta ha ridato la vittoria agli uomini di Massimo Mutarelli che mancava da 3 partite.

    SULLE ORME DI SAPONARA - Classe '98, trequartista puro, Mosti si avvicina presto al mondo del calcio per seguire le orme del fratello. Entrambi giocano a calcio nel Turano ma per Nicola si aprono presto le porte dell'Empoli dove approda a soli 9 anni. Completa tutte le trafile del settore giovanile, ma è con Emiliano Bigica che compie il più importante salto di qualità. L'anno scorso è stato protagonista della magica cavalcata con gli Allievi Nazionali che hanno sfiorato il titolo arrendendosi solo in finale nei tempi supplementari. Oggi nella primavera di Massimo Mutarelli sta lavorando per migliorare la propria fase difensiva e la presenza fisica, ma è alle spalle delle punte, nel ruolo che in prima squadra è di Riccardo Saponara, che Mosti rende al meglio. 5 gol in 17 partite fra cui la doppietta decisiva segnata contro il Latina.

    SOGNANDO LA SERIE A - Mosti si ispira a Mesut Ozil trequartista (mancino come lui) dell'Arsenal, ma inseguendo le orme di Saponara è nel Milan che sogna da giocare fin da quando era bambino. Per ora, però, nel suo futuro c'è l'Empoli come confermato dal suo agente, Davide Torchia ai microfoni di Calciomercato.com: "Nicola è un talento importante. E' un trequartista puro che però può fare anche la mezzala. E' un classe '98 quindi sta giocando un anno sotto età in Primavera, ma sta riuscendo a ritagliarsi il suo spazio con continuità. E' nel giro delle nazionali giovanili dato che ha ricevuto la chiamata in Under 15, 16 e 18, ma sebbene il suo più grande sogno sia quello di esordire in Serie A, nel suo immediato futuro c'è il completamento del percorso di crescita con l'Empoli. Il club crede tanto in lui, spesso lo fa allenare con la prima squadra, quindi continuando a lavorare un giorno potrà sicuramente togliersi grandi soddisfazioni".

    Altre Notizie