Calciomercato.com

  • I verdetti di Liga, Bundes e Ligue 1: Valencia e Monaco in Champions

    I verdetti di Liga, Bundes e Ligue 1: Valencia e Monaco in Champions

    E' tempo di verdetti definitivi in BUNDESLIGA, LIGA e LIGUE 1 con l'ultima giornata di campionato. Calciomercato.com, come sempre, seguirà con noi il ricco programma del week end di calcio internazionale.

    Si parte alle 15.30 con l'ultimo turno del campionato tedesco, con l'ultimo posto per l'Europa League e la zona salvezza che regalano gli ultimi sussulti stagionali. Il Borussia Dortmund saluta Klopp (e forse Immobile) nella gara interna contro il Werder Brema, ma la vittoria per 3-2 non basta per centrare l'Europa League attraverso il campionato (bisogna aspettare il verdetto della Coppa di Germania contro il Wolfsburg per capire se i gialloneri saranno qualificati ai preliminari o direttamente ai gironi) perchè la rivelazione Augsburg impone la propria legge vincendo per 3-1 contro il Borussia Monchengladbach. Il Bayern chiude in bellezza vincendo 2-0 sul Mainz dopo 3 ko consecutivi. In gol Schweinsteiger che potrebbe lasciare il club con Guardiola nel corso dell'estate. Brividi fino all'ultimo in zona salvezza dove con 5 club coinvolti a spuntarla è lo Stoccarda che passa 2-1 in casa del Padernborn salvandosi e condannando i padroni di casa alla retrocessione. In Zweite Liga ci va anche il Friburgo che cede il passo 2-1 all'Hannover nel decisivo scontro salvezza. Allo spareggio con la terza classificata della Zweite Liga ci va invece l'Amburgo, che vincendo per 2-0 sullo Schalke 04, mantiene viva la speranza di tenere intatto il proprio recordo di club mai retrocesso. Chiusura condita da tanti gol anche per l'Eintracht Francoforte, che vince 2-1 in casa contro il Bayer Leverkusen e per il Wolfsburg che pareggia 2-2 contro il Colonia

    Alle 16.30, inizia la 38a giornata di Liga, col Barcellona già campione che prepara la finale di Champions League con la Juventus pareggiando 2-2 al Camp Nou con il Deportivo La Coruna. Gli ospiti, nella serata dell'addio di Xavi al club blaugrana, con il pareggio trova la salvezza aritmetica. In casa Real Madrid è invece tempo di saluti per Carlo Ancelotti, che non sarà in panchina contro il Getafe in quanto squalificato, ma è al passo d'addio col pubblico del Bernabeu. L'Atletico Madrid di Simeone si limita ad un brutto 0-0 con il Granada (che si salva) per blindare il terzo posto. Evitato il sorpasso del Valencia che si impone in rimonta 3-2 sull'Almeria e conquista la quarta piazza (che significa preliminari di Champions League) ai danni del Siviglia vittorioso 3-2 sul Malaga, ma che dovrà accontentarsi dell'Europa League anche nella prossima stagione, aspettando però il verdetto della finale di Varsavia contro il Dnipro. Con la sconfitta con il Valencia l'Almeria firma la propria condanna retrocedendo nella seconda Liga spagnola insieme all'Eibar a cui non basta il 3-0 sul già retrocesso CordobaIn serata il Real Madrid asfalta 7-3 il Getafe in quella che ha tutta l'aria di essere l'ultima gara di Carlo Ancelotti da allenatore dei Blancos. Il protagonista assoluto è ancorra una volta Cristiano Ronaldo. Il portoghese segna l'ennesima tripletta e vince il titolo Pichichi: in totale sono 48 reti in Liga, 61 in stagione. La Scarpa D'oro è sua per la quarta volta in carriera. Nel corso del match Ancelotti fa anche entrare il giovane talento danese Martin Odegaard, all'esordio con il Real.

    Serata di gala in Francia, dove si conclude il campionato che ha consacrato per il terzo anno di fila la superiorità del Paris Saint Germain. Passerella al Parco dei Principi per i campioni della Ligue 1 che battono il Reims 3-2. Cavani, obiettivo della Juventus, ne fa 2 e raggiunge Ibrahimovic a quota 30 gol stagionali. Il Monaco non fallisce il match point per il terzo posto - valido per i prelimnari di Champions League - e batte 1-0 il Lorient in trasferta. Decide una rete di Ferreira Carrasco. Inutili le vittorie di Olympique Marsiglia e Saint Etienne, rispettivamente contro Bastia e Guingamp. OM e Verts si accontentano dell'Europa League. Il Bordeaux chiude la stagione vincendo 2-1 contro il Montpellier, mentre il Lione secondo in classifica supera 1-0 in trasferta il Rennes. Bene anche il Lille, che rifila un poker in trasferta al Metz, e il Lens (1-0 al Nantes). Infine Nizza e Caen vincono entrambe 3-2, rispettivamente contro Tolosa ed Evian.
     

    Altre Notizie